Che cos’è la faringite?
La faringite è un dolore, un fastidio o una sensazione di prurito che si verifica solitamente a livello della gola, e spesso rende la deglutizione dolorosa.
Quali sono i sintomi della faringite?
Oltre al fastidio e la difficoltà a deglutire, la faringite può presentarsi insieme a sintomi quali febbre, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei, mal di testa e dolori muscolari e articolari.
Quali sono le cause?
La causa è solitamente il gonfiore della faringe, provocato da un’infezione virale o batterica.
Quali patologie si associano alla faringite?
Alcune tra le patologie principali associate alla faringite possono essere:
- Infezioni da Coxsackie
- Otalgia
- Gonorrea
- Mal di gola
- Influenza
- Massa o tumefazione nel collo
- Mononucleosi
- Odinofagia
- Raffreddore
- Clamidia
- Disfagia
- Infezioni da Streptococco A
Quando bisogna recarsi dal medico per la diagnosi della faringite?
Se il problema non si risolve entro pochi giorni e se sono presenti febbre alta, ingrossamento dei linfonodi del collo o eczema, è necessario contattare il proprio medico che effettuerà la diagnosi durante la visita. Se invece ai sintomi si aggiungono anche difficoltà respiratorie, è meglio recarsi al pronto soccorso.
Come si cura la faringite?
In caso di faringite, alcune soluzioni per alleviare il dolore sono bevande calde o fredde, gargarismi con acqua salata, pastiglie per la gola, farmaci antinfiammatori o l’utilizzo di un umidificatore per ambienti. Per quanto riguarda gli antibiotici, bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del proprio medico, anche considerando che questi farmaci sono utili solo quando c’è un’infezione batterica, mentre non sono efficaci contro le infezioni virali.