Il formicolio al viso è un sintomo descritto come intorpidimento, sensazione di puntura o di movimento sotto la pelle, che può comparire su tutto o solo su una parte del volto, può essere temporaneo o costante. La presenza di formicolio è il segno di una condizione chiamata parestesia, che compare a seguito di danno o compressione prolungata di un nervo, e può dare anche sintomi come prurito o bruciore.
Quali malattie possono essere associate al formicolio al viso?
Alcune patologie possono causare formicolio al volto, come ad esempio:
- Neuropatie
- Nevralgia del trigemino
- Sclerosi multipla
- Ansia
- Allergie
- Ictus o attacco ischemico transitorio (TIA)
- Fibromialgia
- Cefalee “pericolose”, ovvero una cefalea che si presenta:
- per la prima volta, spontanea o post-traumatica
- in chi già soffre di cefalea, ma con sintomi diversi o più intensi
- di elevata intensità
- con sintomi ingravescenti e che non risponde ai comuni analgesici
- associata ad altri sintomi come febbre, deficit neurologici, disturbi visivi, ipertensione severa.
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Quali sono i rimedi contro il formicolio al viso?
Sulla base della patologia sottostante e della causa che ha provocato il sintomo, il formicolio al viso potrà essere trattato con farmaci, chirurgia o altri approcci. In altri casi, il disturbo potrebbe regredire spontaneamente senza bisogno di nessuna terapia.
Quando andare dal medico se compare formicolio al viso?
In caso il formicolio facciale sia costante, non regredisca spontaneamente e interferisca con la vita quotidiana, è opportuno rivolgersi al medico. È invece necessario chiamare i soccorsi se si sospetta un ictus o una grave reazione allergica, entrambe condizioni potenzialmente pericolose per la vita che richiedono cure di emergenza.