Si parla di gonfiore delle labbra quando, per diverse cause, le labbra, o una parte di esse, aumentano di volume e risultano gonfie. Il gonfiore alle labbra può essere dovuto a un eccessivo accumulo di liquidi (edema) a livello delle labbra o a un’infiammazione, a sua volta dovuta a diverse cause, tra cui allergie (alimentare, da contatto, da farmaci), Herpes simplex (Herpes labiale), punture di insetto, scottature solari e traumi. Possono provocare il gonfiore delle labbra anche insufficienza cardiaca o renale, ma in questo caso le labbra si gonfiano come conseguenza di un edema generalizzato.
In genere, il gonfiore delle labbra è accompagnato da una riduzione della sensibilità a livello delle labbra, prurito, dolore e aumento del calore della parte gonfia.
Nel gonfiore a causa di reazione allergica, l’edema può essere il sintomo dell’anafilassi, ovvero una reazione allergica molto intensa e pericolosa, spesso associata anche a nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.
Quali malattie possono essere associate alle labbra gonfie?
Alle labbra gonfie possono essere associate diverse patologie, tra cui:
- Acromegalia
- Allergia alimentare
- Allergia da contatto
- Allergia da farmaci
- Herpes simplex
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Punture di insetto
- Scottature solari
- Traumi
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. È consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro il gonfiore alle labbra?
Sulla base della causa, il gonfiore alle labbra può essere risolto da terapie differenti. Pertanto, contro le labbra gonfie non esiste un solo rimedio ma è necessario rivolgersi al proprio medico per individuare la condizione medica alla base del gonfiore.
Quando rivolgersi al proprio medico se si gonfiano le labbra?
È importante rivolgersi al proprio medico quando le labbra si gonfiano a seguito di traumi gravi e in presenza di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).