Cos’è l’incontinenza urinaria da stress?
L’incontinenza urinaria da stress è una disfunzione comune che provoca una perdita di urina causata da uno sforzo fisico, e non è invece una incontinenza associata a stress psicologico. Lo stress (sforzo) si riferisce a un colpo di tosse, uno starnuto, una risata improvvisa o il sollevamento di un peso, come la borsa della spesa, che provoca un improvviso aumento della pressione sulla vescica.
Le donne sono più colpite dall’incontinenza da stress a causa della configurazione dei muscoli pelvici.
Incontinenza urinaria da stress: le cause
La causa principale dell’incontinenza da stress è in genere la perdita di tono o danno dei muscoli pelvici che hanno la funzione di sostegno della vescica e dell’uretra, e controllano il rilascio dell’urina. Diversi sono i motivi che possono portare alla perdita di tono dei muscoli pelvici, quali ad esempio, il parto vaginale nelle donne, la rimozione chirurgica della prostata (prostatectomia) nei maschi, infezioni del tratto urinario, obesità, diabete, fumo, eccessivo consumo di caffeina, alcuni farmaci, attività fisica eccessiva.
Incontinenza da stress: i sintomi
Il sintomo caratteristico della disfunzione è la perdita involontaria di urina in occasione di piccoli sforzi. La fuoriuscita di urina può essere di poche gocce di urina, oppure abbondante, a seconda dei fattori che scatenano l’aumento di pressione sulla vescica. La perdita involontaria di urina può portare a disagio psicologico che può influenzare negativamente la qualità della vita della persona.
Come si previene l’incontinenza da stress?
L’incontinenza da stress si può prevenire adottando uno stile di vita sano, con un’alimentazione varia ed equilibrata, evitare il sovrappeso e l’obesità, un eccessivo consumo di caffeina e alcolici, e controllare la glicemia e il diabete.