Cos’è l’infezione da Stafilococco?
L’infezione da Stafilococco è la malattia causata dai batteri stafilococchi. Si tratta di una famiglia di batteri, di cui si conoscono 30 tipi diversi (ceppi microbici), che si dividono in Gram-positivi aerobi, cioè in grado di vivere solo in presenza di ossigeno, o anaerobi facoltativi, cioè in grado di vivere, se necessario, anche in assenza di ossigeno. Tra questi, i più comuni sono:
- Stafilococco Aureo: è la causa principale di infezioni della pelle e dei tessuti molli, non dà disturbi gravi, può scatenare infezioni, anche gravi, ad anni di distanza, specie quelle causate dai ceppi resistenti all’antibiotico meticillina.
- Stafilococco Meticillino-Resistente: è un tipo di Stafilococco Aureo resistente a molti degli antibiotici normalmente utilizzati contro le infezioni da stafilococco aureo.
- Stafilococco Vancomicina-Resistenti (VRSA): è un ceppo dello Stafilococco Aureo resistente all’azione dell’antibiotico vancomicina, per anni il farmaco di scelta per il trattamento delle infezioni da ceppi di stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA).
- Stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA): è uno Stafilococco Gram-positivo con resistenza intermedia all’antibiotico vancomicina, cioè che non viene eliminato efficacemente dalla vancomicina (servono dosi di antibiotico da 4 a 8 volte superiori a quella minima richiesta).
Nelle persone sane, gli stafilococchi si trovano sulla pelle e nel naso. Nella maggior parte dei casi, questi batteri sono innocui, o possono causare lievi infezioni della pelle, non gravi. Tuttavia, in presenza di alcuni fattori, gli stafilococchi possono scatenare infezioni anche molto pericolose. Lo stafilococco più noto è lo Staphylococcus aureus, responsabile della maggior parte delle infezioni che possono essere causati dagli stafilococchi, dalla pelle, alle polmoniti, inclusa la sindrome da shock tossico e le intossicazioni alimentari.
Come si contrae l’infezione da Stafilococco?
Il contatto fisico con persone o superfici contaminate dal batterio, soprattutto in presenza di tagli o ferite, favorisce l’infezione da Stafilococco.
Quali sono i sintomi e malattie associate all’infezione da Stafilococco?
In genere, i sintomi dell’infezione da Stafilococco possono presentarsi con sintomi cutanei quali brufoli simili a noduli, arrossati, gonfi, dolenti e a volte pieni di pus; bolle che si trasformano in crosticine sulla pelle (impetigine); cellulite, con gonfiore e pelle arrossata e calda.
Inoltre, lo stafilococco può causare infezioni gravi che interessano il cuore, il sangue (batteriemia), le articolazioni e le ossa, i polmoni.
Come si cura l’infezione da Stafilococco?
Nella maggior parte delle infezioni da stafilococco, la cura prevede trattamenti antibiotici o drenaggio dell’infezione. In presenza di alcuni ceppi specifici resistenti agli antibiotici comunemente usati contro gli stafilococchi, la cura dell’infezione può essere complicata; a volte si può ricorrere a antibiotici alternativi, altre volte, il medico può decidere di drenare l’infezione senza somministrare alcun farmaco.