Con il termine ipercifosi nell’adolescente si indica un’accentuazione della curva fisiologica della cifosi dorsale.
Qual è la causa?
Il Morbo di Scheuermann è la causa più nota di ipercifosi in adolescenza, caratterizzata da alterazioni di crescita delle cartilagini vertebrali, ma si distinguono anche cause posturali dovute ad una debolezza dei muscoli estensori della colonna vertebrale, accompagnata molto spesso da un carattere di introversione psicologica.
Quali sono le conseguenze?
L’ipercifosi può portare ad alterazioni estetiche e dolore sia in adolescenza che in età adulta. Per questo motivo è importante il trattamento precoce di questa deformità.
Quando rivolgersi allo specialista?
In genere, i genitori si rivolgono allo specialista perché notano nei loro figli alterazioni posturali con un atteggiamento in posizione flessa del tronco. Durante la crescita è importante un trattamento specifico per prevenire l’evoluzione dell’ipercifosi e per raggiungere un buon allineamento sagittale della colonna in età adulta.
Come si cura?
Il trattamento dell’ipercifosi adolescenziale, può prevedere:
- esercizi specifici per rinforzare i muscoli della schiena ed educare il paziente a raggiungere e mantenere un corretto allineamento sagittale, agendo sia sulla mobilità che sul rafforzamento
- corsetto specifico (tutore), nei casi di maggiore rigidità, da associare sempre ad esercizi specifici
- chirurgia, nella ipercifosi rigida ad elevati gradi.