Cos’è il melasma gravidico?
Il melasma gravidico è un disordine acquisito della pigmentazione, cioè del colore della pelle. Comune in gravidanza, il melasma si caratterizza per la presenza di macchie scure sulla pelle del viso, in particolare nella zona di guance, labbro superiore, naso, fronte.
Le cause sono multifattoriali, ma un ruolo importante hanno la predisposizione genetica e l’aumento degli estrogeni in gravidanza. In alcuni casi, le macchie da melasma gravidico non si risolvono spontaneamente, ma possono essere eliminate con trattamenti specifici. Anche donne di pelle scura possono sviluppare macchie iperpigmentate sul viso.
Melasma gravidico: le cause
Tra le cause che possono provocare la comparsa del melasma gravidico si trovano il normale aumento degli estrogeni, che provoca una sovrapproduzione di melanina da parte dei melanociti, ovvero le cellule specifiche della pigmentazione della pelle, e quindi la comparsa delle macchie.
Altri fattori scatenanti possono essere la predisposizione genetica, stress, uso di creme profumate, farmaci fotosensibilizzanti, pillola anticoncezionale.
Melasma gravidico: i trattamenti
In genere, le macchie cutanee del melasma gravidico tendono a scomparire da sole nei mesi dopo il parto. Tuttavia, se dovessero rimanere, si può consultare il dermatologo per effettuare il trattamento specifico per il melasma. La cura del melasma consiste in terapie a base di creme che bloccano la produzione di melanina, laserterapia, o trattamenti combinati di laserterapia e creme topiche, oppure peeling chimici a base di idrochinone o acido glicolico, ad azione diretta contro l’enzima che produce la melanina.
Come si previene il melasma gravidico?
Il melasma gravidico si può prevenire seguendo alcuni consigli. Proteggere la pelle quando ci si espone al sole con creme solari ad elevato fattore di protezione (50 o più) in estate e negli altri periodi dell’anno; non esporsi al sole durante le ore più calde della giornata e, in ogni caso, proteggersi anche con occhiali e cappelli; evitare di usare creme profumate o contenenti sostanze fotosensibilizzanti (leggere le etichette dei prodotti) che possono far peggiorare il melasma.