Cos’è l’ooforite?
L’ooforite è una malattia infiammatoria acuta o cronica di una o entrambe le ovaie. Infezione ovarica e ooforite sono termini comunemente usati come sinonimi.
Quali sono le cause di ooforite?
Spesso la causa principale di ooforite è batterica. La risalita dalla vagina di agenti patogeni come la gonorrea, la clamidia, la tubercolosi, la tricomoniasi, a causa di infezioni trasmesse per via sessuale, oppure a seguito di inserimento di dispositivo intrauterino o interventi ginecologici, è uno dei fattori di rischio di infezione ovarica.
Quali sono i sintomi di ooforite?
I sintomi di ooforite acuta sono febbre, secrezioni vaginali purulente, dolore alla minzione, sanguinamento uterino, dolore pelvico, dolore durante i rapporti sessuali. L’ooforite cronica si manifesta con alterazioni del ciclo mestruale, dolore pelvico durante i rapporti sessuali, perdite (leucorrea) vaginali biancastre, incapacità a rimanere incinta, ma anche gravidanze ectopiche, aborti spontanei e altre patologie della gravidanza.
Come si diagnostica l’ooforite?
L’ooforite si diagnostica con l’anamnesi e la visita ginecologica, spesso richiesta dalla donna per la ricerca delle cause di infertilità o di disturbi del ciclo mestruale. In genere vengono eseguiti anche tampone vaginale per la ricerca di agenti batterici ed ecografia pelvica. Infatti, se non diagnosticata e trattata adeguatamente, l’ooforite può provocare salpingite.
Come si cura l’ooforite?
Il trattamento dell’ooforite dipende dalla diagnosi, dalla fase della malattia cronica o acuta, dalle cause del processo infiammatorio e dai sintomi. La terapia consiste in genere in trattamenti farmacologici e, in casi selezionati, chirurgici.