Cos’è l’orecchio tappato?
Per orecchio tappato si intende un disturbo comune che può provocare la sensazione di ovattamento dell’udito, talvolta associato a acufene, dolore, vertigini.
Quali sono le cause dell’orecchio tappato?
Le cause dell’orecchio tappato possono essere diverse, come per esempio:
- infezioni dell’orecchio (otite esterna, otite media) tipica dei bambini
- raffreddore
- sbalzi di pressione in montagna, in aereo o in immersione o tuffi in acqua
- tappi di cerume
- allergie
La formazione di un tappo di cerume può presentarsi sia a causa di una predisposizione alla sovrapproduzione di cerume, sia di una scarsa e/o errata igiene dell’orecchio. Nei casi di ostruzione della tuba di Eustachio, cioè il condotto che collega rinofaringe e orecchio medio, l’orecchio tappato è in genere provocato da un accumulo di muco a seguito di raffreddore o allergia.
Quali sono i rimedi per l’orecchio tappato?
I rimedi per l’orecchio tappato dipendono dalla causa. In caso di orecchio tappato da sbalzo di pressione, è in genere sufficiente bere acqua, deglutire, sbadigliare o masticare. Inoltre, seguendo le indicazioni dello specialista, le persone che sono più sottoposte a variazioni di pressione o hanno avuto in passato otite essudativa media, possono allenare l’orecchio alle variazioni di pressione con esercizi di compensazione come la manovra di Valsalva o l’utilizzo del dispositivo Otovent.
Con l’orecchio tappato quando rivolgersi al medico?
È importante rivolgersi al medico quando l’orecchio tappato compare e persiste al di fuori degli sbalzi di pressione. In questi casi, è opportuno consultare il medico di medicina generale, per valutare eventuali terapie e lavaggi auricolari, o la visita specialistica con l’otorinolaringoiatra.