Cosa sono?
Gli ormoni tiroidei T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina) sono ormoni prodotti dalla tiroide, la ghiandola “a farfalla” posta nella zona del collo. La forma libera di triiodotironina (FT3) e tiroxina (FT4) è quella non legata alle proteine plasmatiche. La produzione di entrambi è regolata dal TSH (tireotropina od ormone tireostimolante), a sua volta prodotto dall’ipofisi, che stimola la tiroide a secernere il T3 e il T4. La T4 è la forma “passiva” dell’ormone e costituisce l’80% della produzione, aspettando di essere convertita in T3, la forma “attiva”, a seconda delle necessità dell’organismo. In genere, il rilascio di TSH è più alto al mattino.
Perchè vanno misurati?
Dato che la tiroide, attraverso la produzione degli ormoni, regola tutti i processi metabolici dell’organismo, misurare i livelli in circolo nel sangue è fondamentale per riscontrare eventuali anomalie che possono avere delle conseguenze anche molto gravi per l’organismo.
Misurare i livelli di TSH, FT3 e FT4 è importante quindi per monitorare la corretta funzionalità tiroidea ed eventualmente diagnosticare casi di iper o ipotiroidismo.
Come si misurano?
I livelli di TSH, FT3 e FT4 vengono misurati grazie a un semplice prelievo del sangue, che poi verrà analizzato in laboratorio.
Ci sono delle norme di preparazione?
Il prelievo avviene di prima mattina, per cui potrebbe essere necessario presentarsi a digiuno. In ogni caso, tutte le indicazioni specifiche a cui attenersi verranno fornite dal medico.