Cos’è la parametrite?
La parametrite è un processo infiammatorio acuto o cronico del parametrio, ovvero il tessuto connettivo che avvolge la parte inferiore dell’utero e la parte posteriore del collo uterino. L’infezione del parametrio può presentarsi nella puerpera oppure, in caso di tumore dell’utero o del collo dell’utero, può essere coinvolto per la sua posizione di contiguità con gli organi interessati dalla neoplasia.
Qual è la causa della parametrite?
La parametrite è causata da infezioni da germi patogeni, tra cui gonococco, streptococco, colibacillo, penetrati attraverso il canale genitale, per lo più attraverso lesioni della cervice e della mucosa uterina.
Possono aumentare il rischio di parametrite situazioni quali: la fase espulsiva del parto, manovre chirurgiche e abortive.
Quali sono i sintomi della parametrite?
I sintomi della parametrite consistono nel dolore pelvico localizzato al basso ventre, accompagnato da febbre, malessere, perdite vaginali siero-purulente.
Come si cura la parametrite?
La terapia della parametrite acuta si basa sull’utilizzo di antibiotici; nella fase cronica, invece, la malattia può contribuire a sviluppare fibrosi locale e dolore pelvico frequenti o persistenti. In questo caso, la terapia è antalgica, e mirata a risolvere i sintomi.