Si definisce perionissi un’infiammazione delle unghie da danneggiamento o perdita della cuticola, ovvero il tessuto ispessito presente alla radice dell’unghia. I danni alla cuticola provocano l’ingresso di microbi e materiale estraneo nella pelle che circonda l’unghia, scatenando un’infiammazione che, diventando cronica, spesso porta alla comparsa di una colorazione verdastra o bruna.
La perionissi può essere scatenata dall’immersione prolungata in acqua, dal contatto con sostanze irritanti, da alcuni alimenti o da una manicure troppo aggressiva. La perionissi, soprattutto se cronica, colpisce principalmente le mani, mentre i piedi sono più soggetti a perionissi acuta associata a infezioni batteriche o virali conseguenti a traumi (urti violenti, calzature non adatte, pedicure aggressive, unghie incarnite, diabete, psoriasi o micosi).
La perionissi può manifestarsi in associazione a dolore, tumefazione, rossore e pus.
Quali malattie possono essere associate a perionissi?
La perionissi può essere associata ad alcune malattie quali:
- Allergie da contatto
- Diabete
- Herpes simplex
- Infezioni batteriche (ad esempio da stafilococco aureo)
- Micosi (ad esempio da candida)
- Psoriasi
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro la perionissi?
In caso di perionissi, è fondamentale eliminare i fattori di rischio. Ad esempio, per evitare il contatto con sostanze irritanti o l’immersione prolungata delle mani nell’acqua è consigliabile utilizzare guanti di gomma proteggendo le mani con altri guanti di cotone, ed evitare manicure (o le pedicure se il problema riguarda i piedi).
La terapia contro l’infiammazione da perionissi può prevedere creme a base di cortisone, mentre in presenza di infezione anche antibiotici o antimicotici ad uso topico, oppure farmaci per via orale in caso di riacutizzazioni.
Quando rivolgersi al proprio medico in caso di perionissi?
In caso di perionissi è consigliabile rivolgersi al medico per valutare eventuali infezioni in corso e individuare il trattamento più adatto.