Si definiscono pustole quelle piccole raccolte di pus che in genere si formano a livello dei follicoli piliferi o delle ghiandole sudoripare nello strato superiore dell’epidermide o nel derma. Spesso le pustole sono associate all’acne e, proprio per la presenza del pus, possono essere il segnale di un’infezione della pelle. Il pus infatti deriva dalla rottura delle cellule infiammatorie durante la battaglia dell’organismo contro un’infezione, l’occlusione dei pori porta all’accumulo di sebo e di batteri che porta alla formazione della pustola.
Le pustole possono localizzarsi su ogni area del corpo, specie su schiena, sterno, spalle, inguine, ascelle, e in altre zone in cui si tende a sudare di più. Possono essere dolenti al tatto oppure provocare dolore di per sè. Sulla base della causa che ha portato alla loro formazione, le pustole sulla pelle possono essere associate ad altri sintomi quali febbre, brividi, affaticamento, dolori al corpo, gonfiori, arrossamenti e mal di testa.
Quali malattie possono essere associate alle pustole?
La presenza delle pustole può essere associata a numerose patologie, quali:
- Acne
- Blefarite
- Candidiasi
- Dermatofitosi
- Follicolite
- Herpes labiale
- Impetigine
- Malattia mano-piede-bocca
- Malattia da graffio di gatto
- Orzaiolo
- Psoriasi
- Rosacea
- Scabbia
- Vaiolo
- Varicella
L’elenco riportato non è da ritenersi esaustivo. E’ consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Cosa fare contro le pustole?
Per eliminare le pustole più piccole in genere non sono necessari trattamenti specifici, ad eccezione dei casi più seri in cui il medico specialista potrebbe prescrivere farmaci (creme o pastiglie) a base di antibiotici o terapia laser.
In ogni caso, è importante non schiacciare le pustole, evitare di usare prodotti a base grassa sull’area della pelle interessata dal problema e prodotti aggressivi che possono disidratare ed esfoliare la pelle. In alcuni casi, quando le pustole sono piccole, può accelerare la guarigione l’uso di detergenti e prodotti ad uso topico (creme, lozioni) a base di acido salicilico o zolfo.
Attenzione quindi ai prodotti che si applicano sulla pelle perché potrebbero aumentare il rischio di peggiorare le pustole.
Con le pustole, quando rivolgersi al proprio medico?
La comparsa improvvisa di pustole su vaste aree del corpo, pustole che non passano o ritornano periodicamente nonostante la terapia e i prodotti prescritti, oppure se le pustole provocano dolore o perdono del liquido, è importante rivolgersi al proprio medico.
In caso di pustole sono associate a febbre alta, riscaldamento o gonfiore dell’area interessata, pelle umida, difficoltà respiratorie, nausea, vomito o diarrea, è bene contattare il proprio medico il prima possibile.