Cos’è la Sindrome di Ménière?
La Sindrome di Ménière è una patologia dell’orecchio interno che colpisce prevalentemente le donne tra i 20 e 60 anni. Si tratta di una patologia piuttosto rara che dà luogo a vertigini improvvise, associate alla sensazione di perdita dell’udito e pressione nell’orecchio.
Qual è la causa della Sindrome di Ménière?
Le cause della Sindrome di Ménière non sono ancora del tutto chiarite, ma sembra che la familiarità sia un fattore di rischio per la sua insorgenza.
Quali sono i sintomi della Sindrome di Ménière?
I sintomi caratteristici della Sindrome di Ménière sono le vertigini improvvise che possono durare da 2 a 3 ore. Si tratta di vertigini chiamate vertigini oggettive perché il paziente ha la sensazione che l’ambiente gli ruoti intorno. Inoltre, possono essere presenti altri sintomi come la percezione di fischi o sibili (acufeni), la sensazione di pressione nell’orecchio e di perdita dell’udito.
Come si diagnostica la Sindrome di Ménière?
La diagnosi di Sindrome di Ménière necessita della visita specialistica con l’otorinolaringoiatra e di esami quali la videonistagmografia.
Come si cura la Sindrome di Ménière?
Il trattamento della Sindrome di Ménière è mirato alla gestione dei sintomi e a risolvere le vertigini. Infatti, non essendo note le cause, non è ancora possibile curare la Sindrome di Ménière all’origine. Tuttavia, oltre a farmaci sintomatici, in caso di Sindrome di Ménière possono essere efficaci tecniche di rilassamento e rieducazione vestibolare.