COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Tonsillite acuta o cronica


Cos’è la tonsillite? 

La tonsillite è una condizione infiammatoria delle tonsille che può essere acuta o cronica, di origine virale o batterica. 

La tonsillite acuta in genere esordisce con forti dolori alla gola, nella zona delle tonsille e della faringe, e dà evidenti problemi di deglutizione, debolezza e malessere, febbre alta, ma si risolve in pochi giorni. La tonsillite cronica dura più a lungo della tonsillite acuta, può derivare da una tonsillite acuta, e si manifesta con sintomi meno intensi. 

Quali sono le cause della tonsillite?

La causa più frequente della tonsillite è un’infezione frequente nei bambini, che può essere virale, più comunemente causata dal virus della mononucleosi, dell’influenza, da enterovirus o adenovirus, o da contagio con il virus dell’HIV, o batterica, come per esempio lo Streptococcus pyogenes e lo Streptococco emolitico di gruppo A.

Quali sono i sintomi della tonsillite?

I sintomi della tonsillite variano sulla base del tipo di infiammazione. La tonsillite cronica si presenta con sintomi quali lieve mal di gola, senso di fastidio e bruciore nella zona delle tonsille, modesti disturbi alla deglutizione, febbre lieve e persistente, malessere generale, sensazione generale di stanchezza.

La tonsillite acuta si presenta invece con forte dolore alla gola localizzato nella zona delle tonsille e della faringe, difficoltà e dolore alla deglutizione, debolezza, malessere, febbre alta.

Come si diagnostica la tonsillite?

La diagnosi di tonsillite si effettua con l’esame obiettivo durante la visita medica. Per stabilire il tipo di infezione, e diagnosticare l’infezione da Streptococco, è necessario effettuare un tampone faringeo. Nella tonsillite cronica o per valutare l’opportunità dell’intervento di tonsillectomia (asportazione delle tonsille), l’otorinolaringoiatra può prescrivere alcuni esami del sangue come l’emocromo completo, esami specifici per gli indici infiammatori (Ves, Tas, Pcr Alfaglicoproteina acida).

Come si cura la tonsillite?

Nella fase acuta della tonsillite virale, la terapia si orienta alla gestione dei sintomi, con farmaci antidolorifici e antipiretici (per abbassare la febbre). La terapia della tonsillite batterica prevede, oltre ai farmaci per la gestione dei sintomi, anche la somministrazione di antibiotici. 

Nella tonsillite cronica, invece, lo specialista in otorinolaringoiatria può valutare una terapia con immunostimolanti per ridurre gli episodi di tonsillite, oppure asportare chirurgicamente le tonsille (tonsillectomia), intervento consigliabile nel bambino dopo i 3 anni di età e in presenza di almeno 4-6 episodi di tonsillite in un anno.

Visita specialistica di Otorinolaringoiatria

La visita otorinolaringoiatrica ha lo scopo di valutare, diagnosticare e curare patologie e disturbi che interessano naso, orecchie e gola.

Unità Operative

Torna su