Per traumi del ginocchio si intende principalmente il danno provocato dall’esterno che causi distorsione dei legamenti esterni (collaterale mediale e laterale) o interni (crociato anteriore e posteriore) o lesioni dei menischi, i cuscinetti di cartilagine che hanno il ruolo di assorbire le sollecitazioni meccaniche del ginocchio. I legamenti collaterali, laterale e mediale, impediscono l’eccessivo movimento laterale del ginocchio; i legamenti crociati, anteriore e posteriore, formano una X davanti e dietro al ginocchio per impedire il movimento eccessivo del ginocchio in avanti o indietro. I legamenti più coinvolti nel trauma di ginocchio sono il crociato anteriore (LCA) e il collaterale mediale (LCM).
Quali sono le cause?
Traumi sportivi e accidentali (incidenti in moto, auto, bici, cadute) sono le principali cause di lesioni al ginocchio. In genere:
- le distorsioni di ginocchio si verificano quando vengono lacerati uno o più legamenti che collegano il femore alla tibia: possono avvenire a seguito di piegamenti o torsioni del ginocchio quando il piede è piantato al suolo (principale causa di trauma di ginocchio nel calcio)
- la lesione di LCM e/o LCA può avvenire se il ginocchio viene colpito lateralmente quando la persona carica su un solo piede piantato al suolo (principale causa di trauma di ginocchio nel rugby, football americano)
- la lesione di LCA e LCL (legamento collaterale laterale) può avvenire viene applicata al ginocchio una forza diretta verso l’esterno
- la lesione di LCA e LCP (legamento crociato posteriore) può avvenire quando il ginocchio viene disteso con forza
- la lesione dei menischi può accadere quando caricando un piede si produce una torsione violenta del ginocchio
Può capitare che la forza dell’impatto causi anche fratture ossee a carico del ginocchio.
Quali sono i sintomi?
Difficile non accorgersi che c’è stata una lesione a una delle strutture del ginocchio. Tuttavia, la comparsa dei sintomi e del dolore dipende dalla gravità del trauma. In alcuni casi, immediatamente la persona può avvertire:
- uno “schiocco” nel ginocchio: spesso, indica la lacerazione di un legamento (in particolare LCA)
- dolore: la sede e l’intensità del dolore dipende dalla struttura lesionata
- instabilità: si può avere la sensazione che il ginocchio debba cedere e rimanere in piedi sia difficile
- spasmi muscolari involontari
- gonfiore: in genere compare nelle prime ore dopo il trauma
- difficoltà a camminare autonomamente: a volte, una lesione dei menischi o una frattura si manifestano con blocco del ginocchio nel movimento di flessione e impossibilità di camminare.
Qual è la diagnosi?
Fondamentale è la valutazione specialistica in modo da valutare entità del trauma e primi trattamenti. In genere, sia in presenza di sospetta lesione legamentosa, sia di distorsione con i sintomi tipici quale il gonfiore, la diagnosi richiede:
- Valutazione medica con test da sforzo: permette al medico di identificare la lesione. Può essere rinviato solo in caso di forte dolore
- Radiografia: permette di escludere eventuali fratture ossee
- RMI (risonanza magnetica per immagini): su richiesta del medico, se si sospettano lesioni gravi o i sintomi non si risolvono entro alcune settimane di riposo
Quali sono i trattamenti?
I trattamenti dipendono dalla valutazione medica e dalla diagnostica, ma anche dalle richieste funzionali del paziente.
In genere, nelle lesioni di entità lieve e moderata, subito viene messo in atto il protocollo di protezione, riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento dell’arto, a cui si può associare immobilizzazione del ginocchio in flessione con un tutore ed evitare i carico con l’uso di stampelle. Il periodo di immobilizzazione e scarico può variare in base al tipo di trauma.
Se il gonfiore non passa e l’ortopedico verifica la presenza di liquido eccessivo, e può essere effettuato il drenaggio con artrocentesi.
Quando è necessario l’intervento chirurgico?
Alcune lesioni gravi dei legamenti o dei menischi richiedono la correzione chirurgica che spesso viene eseguita in artroscopia, anche nella ricostruzione dei legamenti lesionati.