La ricetta della settimana della dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas San Pio X, è un dolce leggero e dietetico. Ottimo da consumare come dessert dopo un pasto leggero, come merenda o colazione oppure dopo l’attività fisica.
Ingredienti per 6 persone
250 g di ricotta (vaccina, equina o caprina)
200 g di fichi freschi
30 g di noci
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di vino bianco
Procedimento
Sbucciare i fichi, tagliarli a pezzetti e metterli in una padella capiente con il vino bianco e il miele a fiamma bassa. Mescolare fino a ottenere una sorta di crema. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Trasferire la ricotta in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Tritare grossolanamente le noci.
Prendere dei bicchierini (o delle ciotoline monoporzione) e riempirli con il composto di ricotta, distribuire poi la crema di fichi e decorare con piccoli spicchi di fichi freschi e la granella di noci.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Fichi
Spesso considerati ipercalorici e zuccherini, in realtà i fichi contengono circa 50 kcal/100 gr; abbastanza sovrapponibili ad altri frutti (come le mele) e meno calorici rispetto ad altri (come per esempio i mandarini). Sono ricchi di fibre prebiotiche, sostanze di cui si nutrono i batteri “buoni” del nostro intestino, quindi considerati a tutti gli effetti dei lassativi e indicati a chi soffre di stitichezza. Inoltre sono ricchi di calcio e altri minerali quali magnesio e potassio, di vitamine (B6, B1, B2, PP e vita A e C) e sono una miniera di polifenoli, antiossidanti naturali.
Ricotta
È un alimento altamente digeribile e grazie al suo basso apporto di grassi, adatto anche a chi è in regime ipocalorico.
È inoltre ricca di proteine di alta qualità e tra i latticini è il migliore perché contiene sieroproteine.
Ha un alto contenuto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa, fosforo e fonte di vitamine, soprattutto A, D, e B12. In cucina è molto versatile e adatta sia alle preparazioni di pietanze salate sia dolci.
Noci
Ricche di omega 3 e di antiossidanti sono un aiuto per il nostro sistema cardiovascolare e immunitario.
Presentano un buon contenuto di vitamine, in particolare la vitamina E, e di sali minerali, soprattutto magnesio, zinco, potassio, ferro, calcio. Grazie al loro contenuto di magnesio e zinco sono molto utili in caso di stress e come supporto energetico per chi pratica sport.
Nonostante contengano acidi grassi “polinsaturi”, quindi benefici per la nostra salute, non dimentichiamo che sono molto caloriche. La porzione consigliata è di 30 g al giorno (circa 6 noci).
Possono essere aggiunte alle pietanze, come in questo caso, o consumate come snack nell’arco della giornata.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici