Come ogni anno, i pranzi e le cene del periodo natalizio sono per molti anche il momento del bruciore di stomaco e del riacutizzarsi dei sintomi da reflusso. Gli antiacidi sono tra i farmaci da banco più venduti in ogni periodo dell’anno, ma vanno usati in modo corretto facendo attenzione anche a non abusare di alcuni cibi e bevande.
Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista e con il dottor Marco Dal Fante, Responsabile di gastroenterologia di Humanitas San Pio X.
Bruciore di stomaco e antiacidi: quando assumerli?
La pirosi gastrica, comunemente chiamata bruciore di stomaco, può essere causata dall’eccessiva produzione di acido a livello dello stomaco che provoca una situazione di iperacidità gastrica, cioè di aumento dei livelli di acidità rispetto alla norma. In alcune persone, l’iperacidità gastrica è una condizione frequente, spesso associata a reflusso gastroesofageo, mentre in altre può essere occasionale, ovvero compare quando i pasti sono particolarmente abbondanti, ricchi di condimenti, come nel periodo delle feste natalizie. I farmaci antiacidi possono essere un valido aiuto per alleviare rapidamente, ma in modo temporaneo, il bruciore di stomaco, andando a tamponare l’iperacidità gastrica.
Esistono diversi tipi di antiacidi: bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, idrossido di alluminio, idrossido di magnesio, questi ultimi da usare in combinazione tra loro, in modo da bilanciare gli effetti indesiderati dell’uno (stitichezza) e dell’altro (diarrea).
In caso di reflusso si possono usare i gel di sali dell’acido alginico: nello stomaco, il gel “galleggia” sugli acidi e forma una barriera che blocca il reflusso di materiale acido verso l’esofago. È bene ricordare che gli antiacidi possono essere assunti al bisogno, anche durante i pasti, ma la massima efficacia sul bruciore si ottiene assumendoli almeno 1 ora dopo i pasti, oppure prima di andare a dormire. Se il bruciore non passa, è bene rivolgersi al medico per valutare farmaci più adatti al problema.
In caso di bruciore, cosa mangiare e quali cibi evitare?
Durante le feste è difficile evitare di mangiare molti dei cibi che aumentano l’acidità gastrica, ma fanno parte delle tradizioni natalizie. Pertanto, per evitare di arrivare a Natale e Capodanno con il mal di stomaco, è bene iniziare già da ora a evitare quei comportamenti alimentari che favoriscono il bruciore di stomaco e l’iperacidità gastrica. Una delle raccomandazioni è quindi di evitare le porzioni abbondanti di ogni tipo di cibo, specie di sera e di frazionare i pasti; l’ideale sarebbe assumere durante la giornata tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini. È anche molto importante ridurre la frequenza dei piatti che aumentano il bruciore di stomaco, ed evitare di coricarsi dopo mangiato.
Ad esempio, andrebbero evitati o ridotti i caffè e i tè, il cioccolato, le spezie (peperoncino, pepe, curry, eccetera), la menta (anche in infusi e tisane), i condimenti grassi come salse e sughi, ma anche l’uso di burro e strutto, e i cibi fritti.
Tra la frutta e la verdura è bene limitare il consumo di cavoli, cavolfiori, broccoli, pomodori, agrumi, e aumentare il consumo delle altre verdure e frutta. Bene il consumo di cereali integrali, pesce, carni bianche, specie se cotti con pochi condimenti e senza esagerare neppure nell’uso di olio di oliva. In merito alle bevande, finchè non passano i sintomi della gastrite, può essere utile bere 1-2 bicchieri di acqua durante i pasti perché aiuta la digestione, e bere tisane a base di camomilla, finocchio, malva, valeriana o melissa.
Le bevande che sarebbe meglio ridurre o evitare in questo periodo sono gli alcolici e le bevande zuccherate, in modo tale da potersi concedere qualche sfizio in più durante le feste.
In questo modo, a Natale e Capodanno si potrà godere dei piatti della tradizione con più serenità e, in caso il bruciore di stomaco si faccia sentire, può aiutare assumere un antiacido.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici