L’attività fisica necessaria sia per il benessere psico-fisico, sia per prevenire dolore, traumi e lesioni dovuti alla “debolezza” delle articolazioni. Piedi e caviglie possono risentire della forzata sedentarietà, per questo, il dott. Federico Usuelli, responsabile Ortopedia della Caviglia e del Piede di Humanitas San Pio X propone pochi e semplici esercizi da svolgere in casa, senza bisogno di attrezzature particolari. Possono essere svolti anche in terrazzo, o in giardino, così da cogliere l’occasione per prendere un po’ d’aria e soprattutto un po’ di sole, magari mettendo anche un po’ di musica.
Cosa serve
1 parete
1 tappetino morbido
Esercizi
3 esercizi di stretching e 2 posizioni di yoga,
da ripetere ogni giorno.
L’obiettivo è rieducare piedi e caviglie alla propriocettività, ovvero la capacità di percepire il corpo nello spazio per permetterne il movimento, e allungare i muscoli posteriori della gamba.
Posizionarsi davanti alla parete: appoggiare le mani con le braccia tese alla parete, come se si volesse spingere il muro. Piegare un ginocchio, mantenendo il tallone a terra, e posizionare l’altra gamba indietro. Entrambi i talloni devono rimanere ben ancorati a terra e i piedi devono essere in posizione frontale rispetto al muro. È normale avvertire la sensazione dei muscoli del polpaccio che si allungano.
Posizionarsi davanti alla parete: flettere le ginocchia come per accucciarsi, scendere sollevando i talloni. Ripetere l’esercizio 4-5 volte, 3 volte al giorno.
Piegarsi sulle ginocchia: accucciandosi tenendo i talloni ancorati a terra (come per fare uno squat). Ripetere l’esercizio 3-4 volte al giorno.
Posizione yoga: mettersi in piedi sul tappetino, chinarsi in avanti e appoggiare a terra le mani, mantenendo i piedi perfettamente in linea con le mani e i talloni ancorati a terra. Questo esercizio serve in particolare per il polpaccio.
Posizione yoga: mettersi in piedi sul tappetino, chinarsi in avanti e cercare di portare la testa vicino alle ginocchia. Le mani devono arrivare a prendere gli alluci, cercando di tirare.
Lo specialista riceve anche presso il centro Humanitas Medical Care di via Murat 13, a 450 metri dall’Ospedale. La struttura dispone di un ampio parcheggio nelle vicinanze a disposizione del paziente.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici