Quante poppate? Avrà mangiato abbastanza? Quando comincia lo svezzamento? E se non dorme?
La nascita di un figlio potrebbe porre i neo-genitori di fronte a qualche dubbio e timore. È normale essere preoccupati che il bambino si nutra correttamente e che cresca, che abbia uno sviluppo cognitivo e motorio sano e nella norma, stimolato nel modo giusto, ma anche che dorma un numero adeguato di ore e una volta terminato l’allattamento, che lo svezzamento fornisca al bambino tutti i nutrienti in modo equilibrato. Questi e molti altri sono gli interrogativi e i dubbi che i genitori si pongono. E quindi, dove iniziare, cosa fare, chi può essere d’aiuto?
Con l’obiettivo di accompagnare le mamme e le coppie sin dai primi passi per vivere insieme e in sicurezza la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, nascono le visite e consulenze “Mama” con i neonatologi del Punto Nascita di Humanitas San Pio X. Un percorso da fare insieme agli specialisti e dedicato ai bambini fino a 12 mesi e ai loro genitori.
Mama come cresco
Percorso di visite neonatologiche/pediatriche per la valutazione dell’accrescimento e dello sviluppo neuro evolutivo, che prevede l’esecuzione di controlli periodici a:
- 1 mese di vita
- 2-3 mesi di vita (possibilità di eseguire l’ecografia delle anche per lo screening della displasia delle anche )
- 5-6 mesi di vita (introduzione ai cibi solidi)
- 9 mesi di vita (Boel test)
- 12 mesi di vita
Mama che latte
Consulenza allattamento al seno con lo specialista neonatologo. Un incontro dedicato ai genitori per il sostegno dell’allattamento al seno: dall’importanza del latte materno alle proprietà nutrizionali fino all’attacco del neonato al seno.
Mama che fame
Consulenza di divezzamento/svezzamento/alimentazione complementare. Un percorso rivolto ai genitori di bambini nella fascia di età 5-6 mesi dedicato all’introduzione dei cibi solidi secondo il metodo tradizionale oppure l’auto svezzamento e alla modalità di preparazione delle pappe per i bambini.
Mama che sonno
Consulenza per i problemi relativi al ritmo sonno/veglia. Un percorso rivolto ai genitori e dedicato al sonno sereno e sicuro dei bambini nella fascia di età 0 – 2 anni: dalla durata totale del sonno ai consigli per instaurare un corretto ritmo circadiano sonno-veglia fino alla corretta routine per l’addormentamento.
Per le consulenze allattamento, sonno e svezzamento è consigliata, se e quando possibile, la partecipazione di entrambi i genitori per una efficace e corretta informazione e supporto alla genitorialità.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici