La TAC al cuore e la Risonanza Magnetica al cuore, o RM cuore, sono due esami fondamentali nella diagnosi e nello studio delle patologie cardiache e delle valvulopatie, ovvero le patologie delle valvole cardiache. Si tratta di tecnologie innovative che permettono di guardare il cuore, il muscolo cardiaco, le valvole e le arterie coronarie e studiare e monitorare la sua attività, anatomia, morfologia, e funzionalità. Tuttavia, RM cuore e TAC cardiaca hanno indicazioni specifiche.
Ne parliamo con il professor Marco Francone, Responsabile dell’Unità Operativa di Imaging Cardiovascolare presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano e con la dottoressa Federica Catapano, medico di Radiologia Diagnostica e ricercatrice universitaria presso Humanitas University.
TAC cardiaca
A cosa serve
La TC (Tomografia Computerizzata) del cuore, nota anche come angiografia coronarica TC o TC cardiaca, è un esame diagnostico che utilizza i raggi X per creare immagini dettagliate del cuore e dei suoi vasi sanguigni (coronarie). L’esame consente di individuare la presenza di eventuali placche ateromasiche nelle arterie coronarie, identificare precocemente e in maniera non invasiva possibili ostruzioni o restringimenti che potrebbero causare ischemia cardiaca (infarto). Inoltre, può essere impiegato per valutare eventuali anomalie congenite, e monitorare lo stato di pregressi bypass coronarici e/o stent.
Caratteristiche
L’esame si svolge in tempi rapidissimi, 3-4 secondi con le moderne apparecchiature delle TAC per il cuore, che servono ad acquisire una fotografia di cuore e arterie, con singolo battito. Non invasivo, indolore, e a ridotta emissione di radiazioni, la TAC cuore è uno strumento di prevenzione fondamentale riconosciuto da tutte le linee guida internazionali.
Risonanza magnetica cardiaca
A cosa serve
La risonanza magnetica al cuore è un esame fondamentale che serve a valutare e studiare struttura e funzione del muscolo cardiaco (miocardio), il pericardio, le valvole cardiache e i grossi vasi. Grazie al mezzo di contrasto, la RM al cuore è l’unico esame che evidenzia eventuali danni strutturali del cuore, recenti o pregressi, come ad esempio quelli da infarto, miocardite o infiammazione del pericardio (pericardite). Si tratta di informazioni essenziali per la diagnosi e la stratificazione prognostica delle patologie cardiovascolari.
La RM cuore è l’esame che permette di approfondire la diagnostica di diverse patologie, quali la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie a fenotipo dilatativo, ipertrofico, le miocarditi e le cardiopatie congenite, cioè che sono presenti fin dalla nascita, ma anche le valvulopatie, le malattie del pericardio, le patologie vascolari, i tumori cardiaci.
Caratteristiche
La RM cardiaca dura circa 30-40 minuti, non è invasiva, non utilizza radiazioni ionizzanti, e può essere effettuata con mezzo di contrasto.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici