Siamo tutti diversi, è certo. Non solo carattere, aspetto e personalità ci distinguono gli uni dagli altri, ma anche altezza, distribuzione del grasso e forma delle ginocchia danno indicazioni specifiche sullo sport più adatto per evitare traumi e lesioni, specie alle ginocchia delle donne.
Corsa, crossfit, pilates e zumba sono gli sport sempre di moda tra le donne. Tuttavia, – dice il dottor Federico D’Amario, responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio di Humanitas San Pio X – non tutti gli sport fanno bene ad ogni tipo di donna, specie se si tengono in considerazione struttura corporea e forma delle ginocchia, insieme. Per la loro particolare struttura e muscolatura, le ginocchia delle donne infatti sono più sensibili a lesioni e traumi sportivi rispetto agli uomini».
Alta, bassa, magra: le ginocchia ti dicono che sport fare
- ginocchia storte (varismo o valgismo), bassa statura, robusta (un po’ in sovrappeso):
- sì pilates e zumba, alternata ad esercizi di rinforzo muscolare come spinning o crossfit light per il rinforzo muscolare
- no corsa né sport che includono i salti (pallavolo, per esempio). Il rischio è sottoporre le ginocchia a un carico eccessivo, specie la rotula (componente femoro-rotulea del ginocchio) con conseguente usura della cartilagine e artrosi dovuta all’usura dell’articolazione all’interno o all’esterno del ginocchio, a seconda che le ginocchia siano storte in varismo (a X) o in valgismo (tipo gambe del fantino)
- ginocchia dritte, alta, magra, poco muscolo:
- no corsa avere gambe poco muscolose aumenta il rischio di traumi e lesioni al ginocchio che, nel tempo, portano a una precoce usura della cartilagine e artrosi
- sì attività fisica per aumentare il tono muscolare, al sollevamento di pesi adatti alla propria struttura, piegamenti ed esercizi ripetuti ad alta intensità e frequenza, meglio sotto il controllo di un personal trainer preparato, evitando il fai-da-te. Avere muscoli delle gambe tonici riduce il rischio di traumi e lesioni al ginocchio
- ginocchia dritte, altezza media, fisico longilineo, buona muscolatura:
- sì crossfit e corsa, le ginocchia diritte permettono di distribuire il peso in modo equilibrato sull’articolazione senza rischio di usura della cartilagine. Il crossfit, nella versione light, dovrebbe essere parte integrante della preparazione alla corsa, anzichè iniziare solo camminando velocemente.
Il ginocchio: un sistema complesso, da preservare in salute
Il ginocchio, fondamentale per la deambulazione, è una delle articolazioni più importanti del corpo e più sollecitate durante l’attività fisica e lo sport. Insieme ad anca, caviglia e piede, infatti, il ginocchio sorregge il peso del corpo e partecipa in maniera attiva alla flessione ed estensione della gamba durante ogni passo, salto, piegamento o torsione. La sua mobilità si deve agli strati di cartilagine che rivestono le componenti ossee di femore e tibia che permettono alla gamba di muoversi grazie a due cuscinetti, chiamati menischi, che riducono l’attrito dovuto al movimento, lubrificati dal liquido sinoviale che riveste le cartilagini, mentre una serie di tendini e legamenti mantiene in asse le parti ossee mobili evitando l’instabilità dell’articolazione del ginocchio. Varismo e valgismo sono due deformità anatomiche del ginocchio. Il valgismo è una deformazione del ginocchio che porta la gamba ad assumere la classica forma a X, con le ginocchia che si toccano nella parte interna. Il varismo, invece, è una deformazione del ginocchio che porta la gamba ad assumere una forma arcuata, con uno spazio variabile tra le ginocchia.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici