Cerotti colorati, spesso dalle tinte accese, che si applicano sul corpo: è il kinesio taping, un cerotto in cotone che può rivelarsi molto efficace nel trattamento di piccole lesioni muscolo-scheletriche.
Ne parliamo con il dottor Federico D’Amario, Responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio in Humanitas San Pio X.
Cos’è il kinesiotaping?
Il kinesio taping è un cerotto elastico di cotone che, in caso di piccole lesioni osteo-muscolari, è un alleato terapeutico: garantisce libertà di movimento in quanto è realizzato in materiale elastico, mantenendo però gli effetti di protezione. Inoltre, la composizione in puro cotone allontana il rischio di allergia e di irritazione cutanea. Tuttavia, per il kinesio taping occorre la prescrizione medica e l’applicazione da parte di personale qualificato.
In quali casi è utile il kinesio taping?
Il kinesio taping può essere utile sia nella fase acuta sia in quella cronica di una piccola lesione muscolare, e ha due funzioni importanti: una drenante e una stabilizzante.
- Fase acuta, azione drenante
In fase acuta, per esempio, il kinesio taping può essere utile per drenare i liquidi in caso di gonfiore (edema), grazie alla sua azione meccanica. Applicato sulla pelle in modi diversi per posizione, direzione, tensione e tipo di cerotto, il kinesio taping può inibire il lavoro di un muscolo in sovraccarico o contratto, oppure sollecitare l’azione di un muscolo meno tonico, contribuendo alla ripresa motoria.
Questo è possibile grazie ai recettori nervosi presenti sull’epidermide che, su sollecitazione di stimoli esterni, comunicano con i muscoli sottostanti. In caso di edema, per esempio, si applicano i cerotti come a creare una sorta di rete, in modo che il cerotto agisca attraverso la pelle sul flusso linfatico, lavorando in termini di drenaggio e favorendo il riassorbimento dei liquidi accumulati.
- Fase cronica, azione stabilizzante
In fase cronica, invece, il kinesio taping può essere prescritto per stabilizzare le articolazioni con piccole lesioni, e può essere utile in fase di indagine per distinguere una sublussazione di rotula da una lesione meniscale.
Kinesio taping, come usarlo?
Il kinesio taping va prescritto da una specialista e va utilizzato solo nei casi in cui è indicato dallo specialista. Anche l’applicazione deve essere fatta da un fisioterapista o da un medico che sia preparato e competente, evitando il fai-da-te. Infatti, solo se correttamente utilizzato il kinesio taping può rivelarsi molto efficace.
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2025
Data online: Gennaio 2018
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici