Prima di iniziare a fare attività fisica, per la prima volta in età avanzata, è importante rivolgersi al proprio medico per il certificato di idoneità e, in caso di patologie, chiedere consiglio al proprio specialista di riferimento.
La presenza di patologie che possono insorgere con l’avanzare dell’età, come l’ipertensione, il diabete, l’artrosi, potrebbero rendere alcuni tipi di attività fisica più complicati da praticare per alcune persone. In realtà, però, non esistono controindicazioni all’attività fisica, ma è importante stabilire il livello e tipo di attività fisica che ciascuna persona è in grado di svolgere sulla base del proprio stato di salute, in particolare per quegli anziani che soffrono di alcune patologie.
Ne parliamo con il dottor Federico D’Amario, Responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca e Ginocchio di Humanitas San Pio X.
Quale sport scegliere in età avanzata?
Molte delle persone over 65-70 che non praticano sport, spesso non l’hanno mai praticato neppure da giovani. E nonostante siano noti i benefici dell’attività fisica per la salute e la prevenzione di molte malattie, se si inizia a praticare un’attività fisica in età avanzata spesso non si sa quale attività sportiva è adatta, e soprattutto quanta attività svolgere.
I benefici dell’attività sportiva
A causa del declino delle capacità fisiche dovuto all’invecchiamento e ai disturbi più comuni in tarda età, le persone anziane possono trarre benefici dall’attività fisica in misura maggiore rispetto ai più giovani. Tuttavia, con l’età, e se non si pratica sport, si riducono fisiologicamente la massa muscolare, la forza e la resistenza, compromettendo diverse funzioni, tra cui quella muscolare, cardiopolmonare e la salute delle ossa, aprendo la strada anche a patologie degenerative come l’artrosi.
Iniziare un’attività fisica in età avanzata può aiutare le persone a trarre benefici importanti non solo per la salute ma anche per il benessere psico-fisico. Infatti, numerosi studi hanno evidenziato che gli anziani attivi che praticano un’attività fisica con regolarità, hanno una vita più lunga e più in salute, una maggiore resistenza fisica e forza nello svolgere le normali attività quotidiane, un migliore tono dell’umore, flessibilità articolare, migliore qualità del sonno e delle funzioni mentali.logie potrebbe essere necessario seguire un piano di esercizi personalizzati prescritti da un ortopedico, oppure da svolgere in strutture in cui sono presenti, ad esempio, un medico cardiologo, un fisioterapista o personale specializzato nell’attività fisica per gli anziani.
Quale attività è consigliata negli anziani?
Le persone che invece godono di una buona salute generale possono ottenere i massimi benefici dall’attività fisica aerobica, specie quando si inizia a praticare attività fisica per la prima volta.
- Camminare è la prima forma di attività fisica aerobica raccomandata a cui, nel tempo, e secondo le proprie capacità, si potranno aggiungere esercizi per l’allenamento della forza, della flessibilità e dell’equilibrio. In genere, il livello di attività aerobica raccomandato è quello che permette alla persona di conversare agevolmente mentre cammina ad esempio, aumentando lo sforzo gradualmente.
- Per allenare la forza, invece, possono essere consigliati esercizi con l’uso di fasce elastiche o pesi leggeri da 1 kg, aumentando gradualmente il peso e le ripetizioni nella misura tollerata dalla persona.
- Per la flessibilità sono raccomandati gli esercizi di stretching, chiamati anche ginnastica dolce, da praticare più volte alla settimana, e sempre secondo la capacità della persona. Allenare l’equilibrio è particolarmente importante negli anziani perché aiuta a ridurre il rischio di cadute, oltre a risultare efficace per la tonificazione muscolare. Nelle persone che hanno difficoltà a mantenere l’equilibrio, è raccomandata la supervisione di personale esperto durante la pratica.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici