Se si soffre di mal di testa a causa delle troppe ore passate davanti a uno schermo, il motivo potrebbe essere ricondotto agli occhi.
Ne parliamo con il dottor Pietro Rosetta, responsabile di Oculistica di Humanitas San Pio X.
Diverse possono essere le cause del mal di testa che può insorgere dopo molte ore passate davanti a computer, tablet e smartphone. Per risolvere il dolore, però, è necessario capirne le cause: luce blu, posture scorrette, assenza di pause, disturbi visivi e disidratazione oculare possono far insorgere il mal di testa.
Cattiva postura
Davanti al computer, in genere, si tende ad assumere una postura scorretta, che porta i muscoli della schiena e del collo a irrigidirsi. Per avere la giusta postura davanti al computer è necessario regolare l’altezza della sedia in modo da formare un angolo retto a livello delle ginocchia, mentre la testa e lo sguardo dovrebbero essere indirizzati al centro dello schermo, ad almeno 40-50 cm di distanza, in modo da non irrigidire le spalle.
Zero pause
Se alla cattiva postura si aggiungono anche troppe ore davanti al computer, il mal di testa può diventare più intenso a causa della prolungata tensione muscolare. Si raccomanda pertanto di alzarsi spesso dalla scrivania e fare regolarmente movimento durante la giornata.
Disidratazione degli occhi
Una delle principali cause del mal di testa, associata alla sensazione che specie a fine giornata gli occhi brucino, è la disidratazione oculare. Osservare senza interruzione lo schermo di un qualsiasi dispositivo elettronico, influenza la frequenza di ammiccamento, ovvero riduce le volte in cui sbattiamo le palpebre. A peggiorare la situazione di disidratazione degli occhi si aggiunge la polvere che tende a essere attratta dal campo elettrostatico indotto dallo schermo. In alcuni casi, a tutte queste cause si può aggiungere una patologia chiamata occhio secco, che provoca già di per sé sensazione di prurito, bruciore o occhi irritati. Per risolvere il problema della disidratazione è bene rinnovare il film lacrimale, cioè la superficie umida dell’occhio, in modo da migliorare anche la qualità visiva.
Pertanto, è importante sbattere le palpebre più spesso o idratare gli occhi con sostituti lacrimali.
Disturbi alla vista
Se i mal di testa sono regolari, insieme alle varie cause comuni potrebbe esserci anche un disturbo visivo. La vista e la salute degli occhi sono fondamentali quando si lavora davanti agli schermi; pertanto, in caso di mal di testa da computer è importante anche far valutare la qualità della vista con controlli periodici dall’oculista. Nel caso di affaticamento della vista o disturbi visivi, il problema potrebbe essere risolto semplicemente con una piccola correzione con lenti adeguate.
Stress oculare
Non dimentichiamoci che guardare a lungo gli schermi può stressare gli occhi e metterli in tensione. Per rilassare gli occhi e riposarli dallo sforzo accomodativo continuo a cui sono sottoposti è opportuno distogliere ogni tanto lo sguardo dallo schermo guardando fuori dalla finestra verso l’orizzonte, e poi tornare allo schermo, oppure guardare oggetti posti lontano da noi. Questo aiuta a rilassare i muscoli dell’occhio che servono a mettere a fuoco e che tendono a stancarsi, proprio come altro muscolo del nostro corpo. Per aiutare gli occhi a rilassarsi, è consigliato fare una pausa visiva di 15 minuti ogni due ore di lavoro, e preferibilmente senza guardare i messaggi sullo smartphone.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici