Mercoledì 19 ottobre, presso Humanitas San Pio X a Milano, si terrà il secondo incontro di “Malattia di Parkinson, non solo Neurologia: il futuro è adesso“, un ciclo di seminari che ha lo scopo di affrontare temi inerenti alle metodiche innovative in ambito terapeutico e riabilitativo della Malattia.
Che cos’è la Malattia di Parkinson?
La Malattia di Parkinson è il disordine neurodegenerativo più diffuso, dopo la malattia di Alzheimer. È una patologia e, sebbene le attuali risorse terapeutiche abbiano migliorato la sua prognosi, determina ancora una sostanziale disabilità, che compromette la qualità della vita dei pazienti e di chi sta loro accanto. Problemi gastroenterologici e nutrizionali, urologici e sessuologici, cardiologici e algologici, quando insorgono in una persona con Malattia di Parkinson, infatti, richiedono conoscenze specifiche ed un approccio dedicato.
Lo scopo dei seminari
Il fine principale del ciclo di seminari è quello di educare ed aggiornare i pazienti, i loro care giver e tutti gli operatori sanitari che sono coinvolti nella presa in carico dei parkinsonismi.
Il secondo incontro
In questo ciclo di seminari verranno presentati vari argomenti multidisciplinari affrontati da specialisti, anche non neurologi, esperti però in Malattia di Parkinson. Domani, mercoledì 19 ottobre, il Dott. Marco Lacerenza, Neurologo del Servizio di Medicina del Dolore di Humanitas San Pio X, terrà il secondo incontro del ciclo dal titolo “Malattia di Parkinson e dolore: una storia a lieto fine“.
Clicca QUI per consultare il programma completo.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione tramite la compilazione della scheda d’adesione on-line sul sito www.humanitasedu.it.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici