Martedì 11 giugno, dalle 9:00 alle 13:00, in Humanitas San Pio X una speciale iniziativa dedicata alle malattie gastrointestinali. Per l’intera mattinata gli specialisti di Gastroenterologia e Endoscopia dell’ospedale forniranno preziosi consigli per prendersi cura di stomaco e intestino e prevenire le principali patologie gastrointestinali. Dalle regole d’oro contro il reflusso gastroesofageo alla lista della spesa con i cibi che aiutano a prevenirlo, dai consigli per riconoscerne i sintomi fino al test con le spie della salute dello stomaco.
L’iniziativa è legata alla campagna 5×1000 di Humanitas e sarà l’occasione per presentare il progetto di studio in corso per prevenire e curare le malattie gastrointestinali.
Il progetto di ricerca
Recenti studi dimostrano che l’Helicobacter Pylori (HP), batterio gram-negativo che colonizza l’epitelio gastrico, è responsabile di ulcere gastro-duodenali, gastriti, alterazioni dell’epitelio gastrico e, secondo l’International Agency for Research on Cancer, circa l’89% dei tumori gastrici. Il batterio sta decrescendo drasticamente nei paesi industrializzati e nelle aree metropolitane, ma ha una diffusione in aumento nei paesi più poveri e in via di sviluppo (Africa, Asia Orientale, Sud America)
Studi recenti stimano che il 50% della popolazione mondiale abbia contratto l’infezione da Helicobacter Pylori (HP) nei primi mesi di vita – spiega il dr. Marco Dal Fante, responsabile di Gastroenterologia e endoscopia -. La causa è da ricercarsi principalmente nelle scarse condizioni di igiene ambientale. Intercettare precocemente la presenza di infezione, anche grazie alla gastroscopia, e curarla con terapie antibiotiche prima che si sviluppino lesioni precancerose, potrebbe aiutare a ridurre anche l’incidenza di carcinoma gastrico.
In Humanitas San Pio X, i medici di Endoscopia e Gastroenterologia sono impegnati in un’analisi retrospettiva di oltre 30.000 gastroscopie e biopsie su pazienti ambulatoriali effettuate tra il 1997 e il 2018. L’osservazione esclude i pazienti con storia pregressa di tumore gastrico, chirurgia gastrica, chemioterapia per ogni tipo di tumore, terapie anticoagulanti. I risultati, divisi per anno, età, genere, popolazione italiana residente e immigrati, permetteranno di valutare e/o confermare il trend di decrescita della prevalenza di infezione da Helicobacter Pylori nelle zone più industrializzate.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici