La salute femminile va – nuovamente – in scena!
Dalla rinnovata partnership tra il Teatro Carcano di Milano e Humanitas San Pio X, al via una nuova edizione de “La salute femminile va in scena”: teatro e prevenzione insieme in un’esperienza laboratoriale pensata per offrire alle donne occasioni di incontro, riflessione e sensibilizzazione sull’importanza di stili di vita sani e sulla prevenzione, ma anche sul ruolo della donna nella società attuale, oltre ogni pregiudizio.
Accanto alle attrici, nel corso di ciascun laboratorio, anche le professioniste di Humanitas per lei: dott.ssa Valentina Conserva, ginecologa; dott.ssa Michela Groppo, neonatologa ; Elena Visconti, ostetrica. Il centro donna dell’ospedale è dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, con team multidisciplinari e percorsi clinici personalizzati per garantire qualità e sicurezza delle cure, un’attenzione ai bisogni specifici di salute delle donne dall’adolescenza all’età fertile fino alla gravidanza e menopausa.
Il laboratorio si svolge presso l’ospedale Humanitas San Pio X ed è rivolto ad un pubblico femminile, con l’obiettivo di parlare dei più comuni tabù sulla salute femminile e per promuovere maggiore autoconsapevolezza.
Il prossimo appuntamento
MAMME IN SCENA – SABATO 30 NOVEMBRE ORE 15.00
Dall’allattamento esclusivo al seno al cesareo fino al rientro al lavoro e all’accettazione del proprio corpo nel post parto. L’incontro vuole dare alle future mamme, attraverso il teatro e strumenti di comunicazione alternativi a quelli consueti, la possibilità di affrontare ansie, paure, tabù attraverso un’esperienza di movimento, recitazione, ascolto e confronto con le proprie compagne di laboratorio. Nessun pregiudizio o valutazione, solo la libertà di esprimersi e di approfondire ogni scelta ed opportunità.
Cosa sperimenterai nel corso del laboratorio?
- Un contatto profondo con il proprio corpo, una connessione con le proprie sensazioni ed emozioni senza giudizio
- La rielaborazione positiva e concreta di inquietudini e speranze
- La valorizzazione del proprio ruolo di donna e mamma nella rete familiare e sociale
Condivisione, emozione, normalizzazione, empatia, accettazione sono solo alcune delle parole che hanno utilizzato le partecipanti della scorsa edizione per descrivere l’esperienza vissuta nel corso del laboratorio. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu!
Il laboratorio in collaborazione con il Teatro Carcano si svolge con Silvia Gallerano, drammaturga e regista.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici