Il concerto si terrà nella Portineria di Quartiere di BASE Milano, in via Bergognone 34, creative hub nato all’interno del complesso ex industriale dell’Ex Ansaldo, nel cuore di zona Tortona, quartiere riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento per la moda e il design. La portineria di BASE aprirà le porte alla musica classica degli studenti della Scuola e ai consigli dedicati alla salute delle mani dei musicisti.
Cinque come le dita della mano saranno le pillole fornite tra un’esibizione e l’altra dagli specialisti dell’ospedale. Spazio alla prevenzione e alla cura delle principali patologie che possono colpire i musicisti a causa di sforzi troppo intensi o tecniche non corrette: dalla postura al piano agli esercizi di riscaldamento e raffreddamento, dagli accorgimenti per prevenire dito a scatto, tendiniti e patologie infiammatorie, fino ai consigli per prendersi cura delle proprie mani ogni giorno.
Per l’occasione, verrà allestita presso spazio BASE anche la speciale mostra “Musica per le tue mani”, un percorso fatto di curiosità e consigli per difendere la salute delle mani, dedicati a chi suona non solo il pianoforte, ma strumenti a fiato, a corde e percussioni.
In attesa del concerto, al seguente link sono disponibili i video realizzati da Humanitas San Pio X in collaborazione con gli allievi della Scuola Civica: https://www.humanitas-sanpiox.it/centri/la-salute-delle-mani-dei-musicisti/
L’evento è gratuito, senza prenotazione. Il concerto è al coperto e si terrà anche in caso di pioggia.
Ecco la pagina facebook dell’evento
Il programma
ore 10.30 – 13.00
Duo pianistico Andrea David – Stefano Damiano
R. Schumann, Bilder aus Osten per pianoforte a quattro mani
Iacopo Rossi
F. Liszt/R. Wagner, Isolde Liebestod
J. Brahms, Scherzo op. 4
Fabio Bianchi
R. Schumann, Carnevale di Vienna op. 26
Marwan Afifi Afifi
S. Rachmaninov, Etude-tableaux op. 33 n. 8
F. Chopin, Notturno op. 48 n. 1
I. Albéniz, Evocation
Niccolò Cassina
F. Chopin, Notturno op. 9 n. 2; notturno op. post.; notturno op. 62 n. 1; studio op. 25 n. 1
Amalia Castoldi
W. A. Mozart, Sonata K 333
Programma completo su https://www.pianocitymilano.it/concerto/2145/
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici