Sono tantissimi i campanelli d’allarme dell’arrivo della menopausa: dall’irregolarità del ciclo mestruale alle sudorazioni e vampate improvvise, dagli sbalzi d’umore fino ai problemi urogenitali. Saper riconoscere i segnali della premenopausa è molto importante per viverla al meglio.
Ma quali sono tutte le spie che ci indicano l’inizio della premenopausa? Come sopravvivere a tutti i sintomi? E’ possibile ritardare questa fase e quali sono gli esami per capire che si è entrati davvero in premenopausa? Tutte le risposte nell’episodio “Come sopravvivere alla premenopausa” del podcast Meno+, per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute con la professoressa Nicoletta Di Simone, ginecologa di Humanitas San Pio X e docente di Humanitas University
Ascolta “Come sopravvivere alla premenopausa” su Spreaker.
“Dobbiamo tenere conto che la perimenopausa non è un periodo breve – spiega la professoressa Di Simone – ma è un momento di passaggio che può durare anche parecchi anni e portare con sé molteplici disturbi psicofisici, anche gravi, causati dalle modifiche ormonali che si ripercuotono sul corpo ma anche sulla mente. Le soluzioni per affrontarla esistono: vediamo in questo episodio quali comportamenti adottare per non farsi trovare impreparate ed affrontare la menopausa con energia, serenità e vitalità”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici