Dolore, calo del desiderio, secchezza vaginale sono tra i principali disturbi che possono colpire le donne in menopausa a causa del crollo di estrogeni e testosterone, vero motore dell’intimità. Tali sintomi potrebbero essere il campanello di allarme dell’atrofia vulvo-vaginale, una patologia che colpisce molto frequentemente le donne in menopausa condizionando negativamente il benessere psico-fisico.
Ma la menopausa è davvero la morte della sessualità? Che cos’è l’atrofia vulvo-vaginale e quali sono i possibili trattamenti? Ce lo spiega la dott.ssa Mariafrancesca Waldis, ginecologa di Humanitas San Pio X, nell’episodio “C’era una volta il calo del desiderio” del podcast Meno+, per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute.
Ascolta “C’era una volta il calo del desiderio” su Spreaker.
“E’ vero che molte donne riscontrano un calo del desiderio e difficoltà nei rapporti sessuali già dalla pre-menopausa – spiega la dottoressa Waldis – i rapporti diventano sgradevoli e talvolta dolorosi e ciò può portare ad evitare l’intimità col proprio partner. Fortunatamente si tratta di una fase, un periodo di durata variabile fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio e abbiamo diverse cure per intervenire, come raccontiamo all’interno di questo episodio”
Il podcast è disponibile su Spreaker
Il podcast è disponibile su Spotify
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici