Irritabilità, ansia, cadute del tono dell’umore, difficoltà di concentrazione, sono alcuni dei sintomi che più di frequente si sperimentano soprattutto nella fase di passaggio dall’età fertile alla menopausa e durante i primi anni di menopausa, e che possono compromettere la qualità della vita e minare al benessere psico-fisico.
Ma gli sbalzi di umore sono una patologia? Come si riconoscono, perché sono così frequenti in menopausa e come contrastarli? Possono diventare depressione? Nell’episodio “Ormoni a tutto ritmo e sbalzi di umore” del podcast Meno+, per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute ne parliamo con il professore Giampaolo Perna, psichiatra di Humanitas San Pio X e docente di Humanitas University.
Ascolta “Ormoni a tutto ritmo e sbalzi di umore” su Spreaker.
“La fase di passaggio dall’età fertile alla menopausa è caratterizzata da una normale influenza emotiva legata agli sbalzi ormonali – spiega il professor Perna, che può causare sbalzi di umore spesso incontrollabili. E’ come se si interrompesse il disco che ha fatto suonare per anni la “melodia regolare degli ormoni” e ci si trova a dover definire un nuovo ritmo. Le note per comporre la nuova melodia ci sono, sono nella portata di tutte le donne come raccontiamo all’interno di questo episodio”
Il podcast è disponibile su Spreaker
Il podcast è disponibile su Spotify
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici