La progressiva diminuzione della secrezione di ormoni come gli estrogeni, gioca un ruolo determinante nell’invecchiamento della pelle, riducendone l’elasticità e la produzione di collagene, rendendo la cute più rugosa, secca e meno luminosa.
Ma è tutta questione di genetica oppure è possibile agire per frenare l’invecchiamento della pelle? La menopausa può portare anche alla comparsa di patologie della pelle come i melanomi? Quali abitudini seguire nella beauty routine per una pelle giovane e sana? Ci aiuta a scoprirlo la dott.ssa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X, nell’episodio “Amiche per la pelle giovane e sana” del podcast Meno+, per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute.
Ascolta “Amiche per la pelle giovane” su Spreaker.
“L’invecchiamento è dovuto ad un accumulo di danni a livello cellulare e molecolare nel tempo. Questo dipende dal patrimonio genetico e da quali e quanti danni accumulano nel tempo. In particolare giocano un ruolo fondamentale tre fattori: l’invecchiamento legato a fattori genetici, metabolici patologici e allo stile di vita, il foto invecchiamento causato da esposizione solare cronica e infine l’invecchiamento ormonale che è quello che avviene in menopausa e post menopausa – spiega la dott.ssa Brumana. Capiamo assieme in questo episodio come contrastarlo per continuare ad avere una pelle sana e giovane anche in questa fase della vita”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici