Le vampate di calore sono uno dei sintomi più frequenti della menopausa e, per la maggior parte delle donne, rappresentano indubbiamente l’inconveniente più temuto in questa particolare fase della vita, scatenando improvvisamente arrossamenti cutanei, sudorazioni improvvise e senso di grande calore.
Ma da cosa sono dovute le vampate di calore? Come diagnosticarle, trattarle e conviverci serenamente? Lo scopriamo con i consigli della professoressa Nicoletta Di Simone, ginecologa di Humanitas San Pio X e docente di Humanitas University, nell’episodio “Brucio per te: a tu per tu con le vampate” del podcast Meno+, per vivere la menopausa con meno pensieri e più salute.
Ascolta “Brucio per te: a tu per tu con le vampate” su Spreaker.
“Le vampate di calore non vanno sottovalutate perché esistono alcune condizioni fisiche che possono aumentare l’incidenza e frequenza di sintomi vasomotori, e sembrano essere correlate ad un aumentato rischio cardiovascolare – spiega la professoressa Nicoletta Di Simone. Nell’episodio ci concentriamo su come prevenire ed agire in questi casi per affrontare l’arrivo della menopausa in modo sereno e naturale”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici