La ricetta della settimana della dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas San Pio X, è un dolce fresco e sfizioso, che si può guarnire con la frutta fresca di stagione che più si preferisce.
Ingredienti per 8 persone
Per la granola
200 g di fiocchi d’avena
40 g mandorle
40 g nocciole
1 cucchiaio semi di zucca
1 cucchiaio semi di girasole
5 cucchiai sciroppo acero
3 cucchiai miele
Per la mousse
500 ml di panna fresca
300 g yogurt greco magro
100 g zucchero a velo (anche di canna)
Ciliegie q.b
Albicocche q.b
Preparazione
Per preparare la granola iniziare ad accendere il forno a 160°. Tritare grossolanamente mandorle e nocciole e unirle – in una ciotola – agli altri ingredienti secchi; aggiungere il miele e lo sciroppo d’acero. Amalgamare il composto e disporlo su una teglia rivestita con carta forno. Infornare per 20 minuti, mescolare la granola e cuocere per altri 10-15 minuti.
Per la mousse, montare la panna fresca in una ciotola. In un’altra ciotola lavorare lo yogurt greco e lo zucchero a velo. Aggiungere poi la panna montata, incorporandola delicatamente.
Disporre la granola sul fondo delle coppette o dei bicchieri, aggiungere la mousse e lasciarla riposare mezz’ora in frigorifero. Servirla aggiungendo le ciliegie e le albicocche fresche a pezzetti.
La granola eventualmente avanzata si può conservare in un barattolo di vetro per essere poi utilizzata a colazione nello yogurt o nel latte oppure come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
Ciliegie
Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium; originarie dell’Est Europa e dell’Asia minore, sono di stagione da maggio a luglio.
Sono fonte di melatonina e polifenoli e in particolare di antocianine, potenti antiossidanti. Contengono inoltre minerali quali fosforo, calcio, magnesio e soprattutto potassio, che aiuta nel controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna.
Avena
L’avena appartiene alla famiglia delle Poacee e la maggior parte delle forme coltivate si raggruppa sotto il nome di Avena sativa (o avena comune). È priva di glutine e dunque adatta anche a celiaci e intolleranti. La si trova in commercio soprattutto sotto forma di fiocchi, farina o bevanda vegetale.
Grazie alla ricca presenza di fibre, l’avena migliora il transito intestinale, favorisce la digestione e aumenta la sazietà. È il cereale maggiormente ricco di proteine e acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico.
Yogurt greco
Grazie al suo particolare processo di lavorazione contiene meno sodio e lattosio, ha un contenuto più elevato di proteine e meno zuccheri, e non manca di fermenti lattici vivi.
Il contenuto di grassi varia a seconda del tipo di latte impiegato nella preparazione, quindi ne esistono diversi tipi così come il contenuto di zuccheri, che può variare a seconda che sia con frutta o bianco. Ottimo come spuntino o per una colazione sana con aggiunta di frutta fresca e frutta secca o cereali.
La consistenza cremosa e densa e l’apporto inferiore di zucchero lo rendono molto versatile in cucina: può essere infatti impiegato nella preparazione sia per ricette dolci che salate.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici