Dal 1 aprile 2021 la professoressa Nicoletta Di Simone è responsabile del Centro multidisciplinare di Patologia Ostetrica presso Humanitas San Pio X. Dopo essersi formata e aver svolto la sua attività clinica presso il Policlinico Agostino Gemelli, e poi come docente e ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, arriva a Milano dove ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso Humanitas University.
Dall’adolescenza alla menopausa
Con approcci integrati e multidisciplinari, terapie innovative e personalizzate, la professoressa Nicoletta Di Simone si occupa della salute nella donna, dallo sviluppo ormonale dell’adolescenza, alla riproduzione, alla patologia ostetrica, e alla menopausa.
«Il benessere della donna comincia dall’adolescenza – specifica l’esperta – e richiede un’attenzione multidisciplinare per prevenire i disturbi della crescita e permettere un sano sviluppo riproduttivo».
Per il settore gravidanza la professoressa Di Simone si occupa di:
- valutazione pre-concezionale, che prevede una valutazione della coppia, e diagnosi prenatale eseguita in collaborazione con specialisti di eccellenza
- gravidanza fisiologica
- complicanze ostetriche (patologie della gravidanza) che possono insorgere durante la gestazione e influire sulla gravidanza stessa (con conseguente aborto spontaneo, abortività ricorrente, morte intrauterina, parto prematuro, anomalie di crescita fetale, ipertensione con o senza preeclampsia e diabete). La valutazione della mamma e del nascituro viene effettuata seguendo un approccio diagnostico/terapeutico multidisciplinare e personalizzato.
«E’ noto che lo stato di salute della mamma influisce sul buon esito della gravidanza – prosegue la ginecologa -. Condizioni materne complicate da pregressa patologia endocrinologica, autoimmune, diabetica, ipertensiva, ematologica, neurologica, psicologica possono dare origine a quadri clinici complessi con complicanze materno fetali».
La professoressa Nicoletta Di Simone, attraverso i suoi studi internazionali, ha sviluppato un approccio multispecialistico alle patologie ostetriche, attraverso cure integrate, dal periodo preconcezionale fino al termine della gravidanza e al post-partum. I controlli vengono sviluppati seguendo protocolli scientifici rivolti al benessere materno-fetale.
La qualità di vita della donna in età fertile può influire sull’insorgere di cambiamenti ormonali (pre-menopausa) fino alla menopausa. Lo studio della professoressa Nicoletta Di Simone sulla menopausa si rivolge a prevenire repentine modifiche delle condizioni metaboliche, immunitarie, endocrinologiche e cardiovascolari che possono comparire in questa fase della vita.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici