La presenza di occhi rossi e prurito può essere dovuta a molte cause (virus, batteri, allergeni o funghi) e i sintomi variano anch’essi insieme alle cause. In generale, le infezioni possono “vantare” una lista più lunga di sintomi rispetto alle allergie. Ne parliamo con il dottor Pietro Rosetta, responsabile di oculistica di Humanitas San Pio X.
I sintomi comuni di allergie e infezioni sono:
- rossore
- irritazione
- bruciore
- fuoriuscita di liquido chiaro
I sintomi specifici legati alle infezioni sono dolore, sensibilità alla luce, fuoriuscita densa (tipica di infezioni batteriche), fuoriuscita simile al muco (tipico delle infezioni virali). Se qualcosa di diverso dal liquido lacrimale fuoriesce dagli occhi, o si avverte particolare dolore all’occhio, siamo in presenza di una patologia che va oltre la semplice allergia.
«Per ricevere il corretto trattamento occorre l’intervento di un oculista – dice il dottor Rosetta -. Le allergie agli occhi non sono contagiose ma possono essere difficili da trattare. Se si tratta di un’infezione, si corre il rischio, non intervenendo adeguatamente, di danneggiare gli occhi»..
Come possiamo evitare occhi rossi e prurito?
I rischi legati sia alle allergie oftalmiche sia alle infezioni oftalmiche possono essere contenuti e minimizzati. Tenendo le finestre chiuse e adottando altre strategie semplici da applicare si può sopravvivere alle allergie stagionali. La congiuntivite, la più comune infezione oftalmica, causata da un virus o da un batterio, si diffonde facilmente.
«Un frequente lavaggio delle mani è solo uno dei modi per evitare la congiuntivite e altre patologie contagiose. Occorre prestare attenzione al trucco, ai cosmetici e alle lenti a contatto, onde prevenire l’insorgere di una possibile congiuntivite batterica» consigli l’esperto.
Che cosa fare quando le allergie o le infezioni ci colpiscono
Per le allergie, molti colliri anallergici sono estremamente funzionali nel trattare i sintomi. Il proprio medico in ogni caso suggerirà medicazioni a breve termine per aiutare a controllare l’infiammazione, utilizzando per esempio steroidi o colliri anti-infiammatori. Le lacrime artificiali possono anche aiutare a tenere gli occhi umidi e liberarsi degli allergeni.
Per le infezioni virali, solitamente esse guariscono autonomamente. Tuttavia, è consigliabile ricorrere, come ausilio, a garze fredde e colliri lubrificanti.
Il proprio medico può prescrivere un collirio antibiotico per trattare l’infezione oftalmica di origine batterica. Per infezioni oftalmiche causate da funghi o parassiti, la medicazione dipenderà dalla causa stessa del problema. «Una diagnosi veloce e un trattamento specifico sono la soluzione quando si hanno gli occhi irritati» conclude il medico.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici