In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, venerdì 18 ottobre gli specialisti del centro donna Humanitas per lei di Humanitas San Pio X aderiscono all’iniziativa Open Day sulla Menopausa di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
Una giornata di consulti gratuiti per sensibilizzare le donne sull’importanza di stili di vita sani, prevenzione e diagnosi precoce in questa fase della vita e rispondere alle domande e ai dubbi relativi ai cambiamenti del proprio corpo. Gli specialisti di Humanitas per lei, il Centro donna dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, saranno al fianco di tutte le donne con consulti, momenti di ascolto e informazione sui corretti percorsi di screening, di prevenzione e di cura sulla base della propria storia clinica, dei fattori di rischio e di eventuali fattori genetici.
In calendario comprende consulenze nutrizionali, per stili di vita corretti e valutazioni sulle scelte alimentari, consulti endocrinologici per valutare un buono stato di salute della tiroide e consulti fisioterapici sui disturbi causati dai cambiamenti del pavimento pelvico. Ampio spazio anche alla prevenzione dei tumori ginecologici.
Il calendario
Variazione del peso e distribuzione del tessuto adiposo nella zona addominale sono tipici cambiamenti che il corpo può subire in menopausa, per via del crollo della produzione di estrogeni. Grazie ad un consulto nutrizionale, è possibile affrontare la fase di vita della menopausa con più serenità e migliorare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita, allontanando anche il rischio di sviluppare problematiche a livello metabolico e cardiovascolare.
A chi è rivolto?
Donne in menopausa o in pre-menopausa.
Consulto endocrinologico per la valutazione del corretto funzionamento della tiroide per la prevenzione e il trattamento di patologie come ipotiroidismo e ipertiroidismo, che possono avere effetti sul metabolismo, sul sistema cardio-vascolare e sulla salute dell’osso, e per la diagnosi dei noduli tiroidei la cui probabilità di insorgenza potrebbe aumentare con l’avanzare dell’età ed è più frequente nel sesso femminile.
A chi è rivolto?
Donne in menopausa; donne in pre e post-menopausa
Con il sopraggiungere della menopausa, il pavimento pelvico può subire cambiamenti strutturali che possono provocare disturbi all’apparato genito-urinario e anorettale.
Perdite, dolore e tensioni addominali possono essere alcuni dei sintomi. Il consulto fisioterapico mira a indagare lo stato di salute del pavimento pelvico e individuare eventuali percorsi terapeutici, come la riabilitazione del pavimento pelvico, per affrontare al meglio i cambiamenti della menopausa e migliorare la propria qualità della vita intima o relazionale.
A chi è rivolto?
Donne in menopausa e pre-menopausa; donne con disturbi in seguito ad una o più gravidanze.
L’ingresso in menopausa, insieme a specifiche condizioni ambientali e stili di vita, può provocare l’aumento del rischio di contrarre un tumore dell’apparato genitale femminile. Il consulto mira ad offrire consigli per migliorare il proprio stile di vita, prevenire tali patologie in menopausa, individuare i corretti strumenti di prevenzione, diagnosi e monitoraggio periodico per intercettare eventuali anomalie.
A chi è rivolto?
Donne in menopausa.
In molti casi, i tumori presentano un carattere di familiarità. In ambito ginecologico, esiste una predisposizione ereditaria ai tumori dell’ovaio, legata alla trasmissione di varianti patogenetiche in geni specifici del nostro patrimonio ereditario: i geni BRCA1 e BRCA2. Il consulto è rivolto alle donne con probabile mutazione o in seguito ad analisi mutazionale già effettuata e che ha avuto esito positivo: lo specialista eseguirà una valutazione sul migliore percorso di prevenzione, diagnosi o eventuale terapia.
A chi è rivolto?
Donne con familiarità per mutazione genetica o la cui analisi mutazionale ha avuto esito positivo; fortemente consigliato in menopausa
Come prenotare
Tutti i consulti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria al seguente modulo.*
*Per dare l’opportunità a quante più donne possibili di accedere all’iniziativa è possibile prenotare un solo consulto.
I numeri di Humanitas