Sabato 13 maggio 2023 dalle ore 10.00 torna l’Open Day del Punto Nascita di Humanitas San Pio X.
L’ospedale apre le porte a neo e futuri genitori per presentare servizi e spazi dedicati al percorso maternità: un incontro speciale insieme al team di specialisti, ginecologi, ostetriche, neonatologi, infermiere pediatriche e anestesisti per rispondere a tutti i dubbi di mamme e papà.
Prevenzione, formazione e sicurezza al centro con i laboratori Mama: ostetriche e neonatologi incontreranno mamme e papà in momenti dedicati al travaglio e all’abc del primo soccorso pediatrico.
Un’occasione speciale per conoscere il Punto Nascita, i suoi professionisti e apprendere nozioni e consigli clinici per compiere il viaggio verso la maternità con consapevolezza e serenità.
Gli incontri con gli specialisti si svolgono in presenza presso l’auditorium dell’ospedale.
I posti sono limitati, su prenotazione gratuita obbligatoria.
IL PROGRAMMA
Ore 10.00-11.30 – Il Punto Nascita si presenta
Dalle visite durante la gravidanza al momento in sala parto fino al racconto dei giorni in ospedale nel post-partum: un viaggio alla scoperta del percorso maternità presso il nostro ospedale e dei servizi per mamme, papà e neonati. A presentare il percorso nascita dell’ospedale il dott. Alessandro Bulfoni, responsabile di Ginecologia e Ostetricia, la dott.ssa Nicoletta Di Simone, responsabile del centro multidisciplinare di patologia della gravidanza, Laura Di Marco, ostetrica, il dott. Fabrizio Ciralli, responsabile di Neonatologia e Patologia Neonatale, il dott. Giacomo Simeone, anestesista. Un momento di scambio in cui i professionisti risponderanno anche a dubbi e domande di mamme e papà.
- Dove: auditorium ospedale, via Francesco Nava – 31 – Milano
Posti limitati su iscrizione gratuita obbligatoria a questo link.
Ore 11.45 – 12.45 – L’abc del primo soccorso pediatrico
Come intervenire correttamente in caso di piccola emergenza del neonato? Come preparare la casa all’arrivo dei più piccoli? Dall’insorgenza della febbre ai consigli di primo intervento in caso di piccolo trauma fino all’abc della sicurezza in casa, stanza per stanza, pericolo per pericolo, un appuntamento speciale insieme ai neonatologi del Punto Nascita per vivere sin dai primi giorni insieme in sicurezza.
- Dove: auditorium ospedale, via Francesco Nava – 31 – Milano
Posti limitati su iscrizione gratuita obbligatoria a questo link.
Ore 13.00 – 13.45 Mama gym: travagliamo insieme, in sicurezza
Il travaglio è un momento delicato, da vivere con consapevolezza e serenità insieme al proprio partner: intimità, tranquillità, calore, affiatamento, libertà di espressione e movimento sono alcuni dei giusti ingredienti per affrontare la paura e il dolore.
Un incontro teorico, ma anche pratico insieme alle ostetriche del Punto Nascita per affrontare il travaglio senza paura: dal riconoscimento delle contrazioni fino agli esercizi di respirazione, alle posizioni e ai massaggi per alleviare tensione e dolore.
Posti limitati su iscrizione gratuita obbligatoria a questo link.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici