La pizza di cavolfiore senza farina è una versione di pizza senza glutine, leggera e digeribile, adatta alla stagione calda. Soddisfa e non gonfia ed è antiossidante e antitumorale.
La ricetta della dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas San Pio X.
Ingredienti per 4 persone
[dropshadowbox align=”none” effect=”curled” width=”auto” height=”” background_color=”#ffffff” border_width=”1″ border_color=”#dddddd” ]
- 350 grammi di cavolfiore a cimette
- 1 patata
- 1 uovo
- 250 grammi di mozzarella di bufala
- ½ cipolla rossa rucola q.b
- 1/3 tazza di parmigiano grattugiato
- 200 grammi di pomodorini
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine di oliva q.b
- pepe q.b.
- 1 limone
- sale ½ cucchiaino
Preparazione
- Grattugia il cavolfiore e 1 piccola sbucciata con una grattugia a fori larghi o passandoli velocemente nel mixer. Cuocili insieme, a vapore (rivesti il cestello con carta da forno) per 10 minuti o finché le verdure sono tenere.
- Trasferiscile in una ciotola, aggiungi il parmigiano giovane e l’uovo sbattuto incorporandolo poco alla volta e schiacciando con i rebbi di una forchetta. Mescola bene e regola di sale.
- Riscalda una teglia per pizza (circa 28 cm di diametro) in forno a 220°. Sistema l’impasto fra due strati di carta da forno e stendilo sottile con il mattarello. Trasferiscilo sulla teglia con la carta inferiore ed elimina quella superiore, rifila l’eventuale eccesso e inforna 15 minuti.
- Taglia i pomodorini a metà e 1/2 cipolla rossa piccola a filetti, condiscili con olio, sale e qualche goccia di succo di limone.
- Sforna la pizza, guarniscila con la bufala a dadini, pomodorini e cipolla e inforna altri 5 minuti.
- Completa con basilico, qualche foglia di rucola, un filo d’olio e una macinata di pepe.[/dropshadowbox]
Cipolla
È composta per il 92% da acqua, è poco calorica (circa 26 kcal/100 gr) e ricca di oligoelementi quali zolfo, potassio, magnesio, calcio, manganese e fosforo e di vitamine, specialmente la A, C, E e alcune vitamine del gruppo B. Contiene inoltre flavonoidi, che concorrono a mantenere in salute il nostro apparato cardiovascolare ed enzimi che stimolano la digestione.Tra le principali caratteristiche ricordiamo l’effetto antibiotico, antimicrobico ed espettorante, diuretico e depurativo, grazie alla ricchezza di acqua contenuta, e tonificante dell’apparato digerente.
L’effetto antimicrobico si esplica soprattutto a livello intestinale, normalizzandone la flora batterica e rallentandone i processi putrefattivi, ma anche per alcune affezioni respiratorie, è infatti un ottimo rimedio per lenire le irritazioni e per le infiammazioni legate a tosse e raffreddore.
Cavolfiore
composto per la maggior parte di acqua e fibre, ha un contenuto calorico e di zuccheri molto basso, quindi è adatto a chi segue un regime ipocalorico e a chi soffre di diabete.
È ricco inoltre di vitamina C e A, di minerali quali ferro, calcio, fosforo, zinco e potassio e di acido folico, sostanze tuttavia termolabili, perciò il consiglio è di consumarlo crudo o di cucinarlo poco, appena sbollentato, con breve cottura al vapore o saltato in padella.
È noto soprattutto per le sue virtù antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. L’elevato contenuto di fibre aiuta a regolarizzare il transito intestinale e svolge un effetto preventivo per le patologie a carico del colon.
Contiene inoltre alcune sostanze anti-iodio perciò è da consumare con particolare attenzione a chi soffre di patologie tiroidee o necessita di iodio nella dieta.
Pomodori
Costituiti per la maggior parte da acqua, sali minerali e poveri di calorie (18 kcal\100 gr). Tra i principali oligoelementi ritroviamo potassio, fosforo, calcio, magnesio e tra le vitamine soprattutto la C e la K; sono ricchi inoltre di folati. Contengono anche licopene, un potente antiossidante in grado di proteggere il nostro organismo dai processi di invecchiamento, dalle malattie neurodegenerative e quindi anche dalle forme tumorali e due carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, anch’essi antiossidanti che concorrono a proteggere gli occhi e la vista.
Mozzarella di bufala
Ricca di proteine nobili e di vitamina A, D, E, e alcune vitamine del gruppo B, di calcio e fosforo. Contiene un’alta percentuale di grassi, ciononostante rimane un alimento leggero e digeribile grazie al contenuto in lattosio molto basso. Il contenuto in colesterolo, come anche quello di sale sono bassi, sia per le caratteristiche del latte sia perché si parla di un formaggio fresco. La presenza di antiossidanti poi svolge un effetto di protezione dai radicali liberi.
È indicata anche nelle diete ipocaloriche; tuttavia è bene controllarne il consumo, e non eccedere con le dosi.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici