È bene i futuri genitori conoscano alcuni comportamenti di igiene da riservare al proprio neonato; per questo, è importante che il personale infermieristico del nido addestri i genitori durante i giorni di degenza come ad esempio sulla medicazione del moncone ombelicale.
Moncone ombelicale
Per la medicazione, è necessario mantenere il moncone ombelicale asciutto e pulito, proteggendolo con una garza sterile asciutta da cambiare frequentemente. Il moncone ombelicale cade spontaneamente dopo 8-10 giorni.
Alla caduta del moncone ombelicale, bisogna rimuovere delicatamente i residui utilizzando una garza imbevuta con acqua ossigenata ed asciugare tamponando. Questa procedura deve essere effettuata 2 volte al giorno o quando la garza è sporca, fino a che la cicatrice ombelicale non sarà completamente asciutta.
Il pannolino
Il pannolino va cambiato almeno 6-7 volte al giorno, prima di ogni poppata e non subito dopo il pasto, per evitare rigurgiti e non infastidire il bimbo che riposa: la suzione, infatti, appaga il bambino ed il brusco risveglio dovuto al lavaggio e al cambio può realmente disturbare il neonato.
Solo in caso di arrossamenti, è bene applicare uno strato di pasta all’ossido di zinco a livello perigenitale e/o perianale.
È bene utilizzare sempre acqua corrente per lavare il bimbo, lasciando l’uso delle salviette umidificate solo per le uscite o in caso di necessità.
Gli occhi
La detersione degli occhi si esegue solo in presenza di secrezione che viene asportata con una garza sterile imbevuta di soluzione fisiologica (una garza per occhio) oppure con garze premedicate ed effettuando un movimento che va dall’interno verso l’esterno dell’occhio.
Le orecchie
La pulizia delle orecchie va limitata al padiglione auricolare esterno, senza intervenire sul condotto uditivo. Non utilizzare cotton fiock.
Il naso
La mucosa del naso può essere molto secca e dar luogo a un respiro rumoroso. In questi casi è opportuno eseguire dei lavaggi con soluzione fisiologica, instillando 1 o 2 gocce per narice e, quando necessario, eliminando molto delicatamente le eventuali secrezioni con una garzina piegata o un cotton-fiock.
Effettuare questa pulizia prima della poppata.
Le unghie
Nel primo mese di vita si sconsiglia di tagliare le unghie dei neonati: si potrebbero creare delle piccole lesioni. È possibile, invece, smussare le unghie con una limetta di cartone.
Successivamente, per il taglio, utilizzare forbicine a punta tonda, tagliando in modo orizzontale, senza smussare gli angoli.
Elena Colombo, puericultrice dell’Unità di Neonatologia di Humanitas San Pio X, ci spiega le principali nozioni di puericultura all’interno del video.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici