Humanitas San Pio X riceve i 3 Bollini Rosa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere per il 2023-2024. L’assegnazione è un prestigioso riconoscimento nazionale che viene assegnato agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.
L’impegno dell’ospedale per la salute femminile in ogni fase della vita
I 3 Bollini Rosa riconosciuti anche quest’anno a Humanitas San Pio X sono la conferma della qualità dei percorsi clinici e delle competenze specialistiche con cui i team multidisciplinari dell’ospedale rispondono ai bisogni specifici di salute e prevenzione delle donne di tutte le età e in ogni fase della vita. Il premio 2023-2024 è stato assegnato assegnato in particolare per la presenza, tipologia e appropriatezza di percorsi diagnostico-terapeutici e clinico-assistenziali multidisciplinari della Breast Unit per il tumore al seno, del percorso maternità del Punto Nascita e di Humanitas per lei.
«L’11° edizione dei Bollini Rosa, che ha il patrocinio di 31 enti e società scientifiche», afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda «rinnova il nostro impegno nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere, riconoscendo l’importanza di servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche, che si distinguono per la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni erogate. Gli Ospedali premiati con il Bollino Rosa vengono valutati alla luce dei percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Vengono inoltre tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza».
Per scoprire tutti i servizi e percorsi per la salute della donna di ogni età, dall’adolescenza alla menopausa, vai su Humanitas per lei.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici