La ricetta della settimana della dottoressa Francesca Albani, dietista in Humanitas San Pio X, è un secondo piatto che unisce la leggerezza delle seppioline al gusto fresco ed estivo del gazpacho, la tipica zuppa fredda andalusa.
Ingredienti per 4 persone
500 g di seppioline o calamaretti
500 g pomodori rossi ramati
Un peperone rosso
Un peperone verde
Un cetriolo
Una cipolla rossa
Aceto bianco 80 ml
Pane (anche raffermo) 100 g
Uno spicchio d’aglio
Olio evo
Pepe
Sale
Preparazione
Tagliare il pane a pezzetti, porlo in una ciotola e bagnarlo con l’aceto.
Pulire e tagliare a pezzetti il cetriolo, i peperoni e la cipolla.
Incidere i pomodori a croce, sbollentarli in acqua per un minuto e mezzo per pelarli più facilmente. Togliere la buccia e i semi e tagliarli.
Mettere nel frullatore le verdure, il pane strizzato e lo spicchio d’aglio; frullare aggiungendo dell’olio a filo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiustare di sale e pepe. Se necessario si può passare il composto al setaccio per eliminare eventuali residui di bucce e semi.
Conservare il gazpacho in frigorifero prima di servirlo.
Per preparare le seppioline, scaldare un wok o una padella. Una volta ben caldo, aggiungere le seppie e cuocere per circa 5 minuti, verificando la cottura a seconda delle dimensioni. Le seppie solitamente necessitano di una cottura rapida.
Servire le seppie con il gazpacho, adagiandolo sul fondo del piatto oppure a parte, in una ciotolina.
Seppia
La seppia è un mollusco appartenente alla famiglia delle Sepiidae.
Presenta un basso contenuto di colesterolo e di calorie (solo 72 kcal per 100 gr), dunque può essere consumata anche da chi segue un regime ipocalorico e ipolipidico. Il 78% è rappresentato da proteine perciò è un alimento molto energetico. Inoltre l’inchiostro contenuto sembrerebbe associato a proprietà antiossidanti e antitumorali.
Cetriolo
Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e in Italia è di stagione da giugno a settembre.
È composto per lo più di acqua (ne contiene circa il 95%) e ha un apporto energetico molto ridotto (12 kcal per 100 gr), per questo motivo è ritenuto un ottimo alleato di chi ha necessità di depurare l’organismo, per chi soffre di ritenzione idrica e vuole seguire un regime alimentare ipocalorico.
Grazie all’elevato contenuto di acqua favorisce il senso di sazietà ed è una buona fonte di nutrienti che contribuiscono al mantenimento di una buona salute cardiovascolare e di antiossidanti e altri nutrienti importanti per il nostro metabolismo.
Peperone
Il peperone è il frutto di piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae e in Italia è di stagione da giugno a ottobre.
È una buona fonte di antiossidanti, come manganese e selenio, vitamina A (alleata della salute di pelle, mucose e vista), vitamina E e vitamina C. Quest’ultima è un’alleata delle difese immunitarie e inoltre aiuta la salute di pelle, vasi sanguigni e ossa. Le vitamine del gruppo B favoriscono invece il buon metabolismo e il potassio protegge la salute cardiovascolare.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici