Molte donne, poco prima e durante il ciclo mestruale, soffrono di crampi addominali, stanchezza, mal di testa, malessere generale, mal di schiena e sbalzi di umore. Ci sarebbero quindi diversi motivi per cui saltare gli allenamenti sportivi, la corsa o l’attività fisica in palestra. Tuttavia, non c’è alcuna evidenza scientifica per rinunciare all’esercizio fisico a causa delle mestruazioni.
Ne parliamo con la dottoressa Marinella Dell’Avanzo, ginecologa di Humanitas San Pio X.
I benefici dell’esercizio fisico durante le mestruazioni
Il periodo mestruale è un momento complesso dal punto di vista ormonale: infatti, sia il progesterone che gli estrogeni calano durante tutta la durata della fase mestruale del ciclo, facendo sentire la donna più stanca e priva di energia. Tuttavia, l’esercizio fisico durante le mestruazioni può aiutare ad alleviare alcuni dei comuni disturbi, specie quando si accompagnano a dismenorrea, perché contribuisce a ridurre l’entità dei sintomi della sindrome premestruale, produce endorfine e migliora l’umore.
In genere, le donne che soffrono di dismenorrea tendono ad avere sintomi sistemici che includono:
- cefalea
- sonnolenza
- stanchezza
- indolenzimento del seno
- pesantezza del basso ventre
- mal di schiena
- dolori alle ginocchia e all’interno delle cosce, dolori muscolari (mialgia) e alle articolazioni (artralgia) e gambe gonfie.
In alcune donne, inoltre, si possono associare nausea, vomito, stipsi o diarrea, aumento dell’appetito, ma anche bisogno frequente di urinare e aumento della sudorazione, oltre a disturbi dell’umore come ansia, depressione, irritabilità. Praticare un’attività aerobica come la corsa lenta o jogging, oppure una lunga camminata, contribuisce a rilasciare endorfine che sono un antidolorifico naturale, aiutando a ridurre e gestire alcuni dei sintomi sistemici, gastrointestinali, e psicologici associati alle mestruazioni.
Quale e quanta attività fare durante le mestruazioni?
I primi giorni delle mestruazioni possono essere i più fastidiosi, soprattutto se il sanguinamento è abbondante. Pertanto, in questi giorni, il miglior esercizio è quello che ci si sente di fare, cercando di variare gli allenamenti durante questa settimana, e riducendo l’intensità degli allenamenti. Camminata leggera o altri esercizi cardio leggeri da fare in palestra o a casa, allenamenti di forza a bassa intensità, ma con sessioni più lunghe, sfruttando il potenziale aumento della forza in questo periodo, yoga e pilates aiutano a rilassare la mente e il corpo, e a ridurre i sintomi della sindrome premestruale lieve, come crampi, tensione mammaria, stanchezza e indolenzimento muscolare.
Inoltre, l’esercizio fisico è raccomandato non solo per ridurre i disturbi e il disagio associato alla dismenorrea, ma anche per eliminare o ridurre la necessità di ricorrere ai farmaci per controllare i crampi mestruali e altri sintomi associati alla sindrome premestruale e al ciclo mestruale.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici