Lo sport ha molteplici benefici per la salute, in particolare a livello psicologico e mentale, favorendo anche alcune funzioni del cervello, il buon umore e la gestione dello stress. Per ottenere i tanti benefici mentali è necessario fare attività fisica con regolarità.
Approfondiamo l’argomento con il dottor Francesco Cuniberti, psichiatra di Humanitas San Pio X.
Quali sport danno i maggiori benefici mentali?
Ogni tipo di attività sportiva fa bene al corpo e alla mente, sebbene gli sport di gruppo, come ad esempio quelli che si praticano in squadre o che prevedono corsi con più persone, hanno più vantaggi di quelli individuali soprattutto per la condivisione dell’attività con altre persone. In generale, fare attività fisica intensa come lo spinning o la corsa per almeno 20 minuti, può aiutare a gestire aspetti emozionali come la rabbia, a condizione che ci si trovi nella condizione fisica e di salute per praticare tali sport.
Invece, una camminata a passo moderato, ogni giorno, può essere d’aiuto per gestire lo stress acuto e cronico; ad esempio, fare una passeggiata dopo una dura giornata di lavoro può aiutare a migliorare l’umore, a ridurre l’ansia e a favorire il riposo notturno.
In che modo lo sport fa bene al cervello?
Oltre ai benefici per la salute generale e la prevenzione di molte malattie (cardiovascolari, metaboliche, alcuni tumori, ad esempio), praticare sport influenza positivamente il nostro cervello, soprattutto attraverso il rilascio di serotonina, un neurotrasmettitore, spesso chiamato “ormone del buonumore”, perché in grado di influenzare le nostre emozione ma non solo. Ha un ruolo anche nelle funzioni cognitive, aiutando la memoria, l’attenzione,favorendo l’autocontrollo e il problem solving, che risultano importanti per gestire con lucidità eventi stressanti e lo stress quotidiano. Inoltre, praticare sport aiuta a dormire meglio e a sentirsi più riposati e meno stanchi, favorisce lo sviluppo cognitivo, la creatività e la concentrazione, insieme a migliorare la fiducia in sé stessi, verso gli altri e l’auto-affermazione.
I maggiori benefici dello sport si vedono soprattutto nelle persone che soffrono di depressione: infatti, secondo studi di letteratura scientifica, l’attività fisica stimola l’attività neuronale di diverse aree del nostro sistema nervoso, tra qui quelle dell’ippocampo, che è un’area del cervello coinvolta in tantissime funzioni tra cui la memorizzazione, l’apprendimento e la gestione e comprensione delle emozioni, funzioni che nella depressione sono meno performanti. L’azione positiva dello sport favorisce anche un recupero più veloce dell’umore e potenzia l’effetto delle terapie farmacologiche.
Infine, gli sport di gruppo possono aiutare a vincere l’introversione, la paura del giudizio, a socializzare e mettersi in gioco, oltre a trovare e mantenere la motivazione a praticare sport con regolarità, migliorare la resilienza, l’empatia, e le abilità sociali.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici