Stanchezza, sonnolenza, cali di energia possono essere fisiologici, specie in alcuni periodi dell’anno. Zuccheri e caffeina possono dare un aiuto temporaneo, ma nel lungo periodo contribuiscono ad aumentare la sensazione di fatica e disturbare il sonno. Alcuni cibi e integratori, invece, possono aiutare a recuperare energia e a mantenerla.
Ne parliamo con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X.
Nutrienti e cibi che danno energia
- Macronutrienti
Carboidrati, lipidi (grassi) e proteine sono i tre macronutrienti che forniscono energia al nostro corpo. Le proteine forniscono energia di lunga durata, specie se assunte insieme ai carboidrati. Le fonti di proteine sono carne, pesce, latticini e uova, legumi e i loro derivati, e la frutta secca, ottima anche per il contenuto di grassi e fibre. I cereali, in particolare da grano integrale, riso bianco e farina d’avena sono ricchi di carboidrati che contribuiscono a un rapido recupero dell’energia.
- Micronutrienti
Le vitamine e i sali minerali, pur non fornendo energia diretta da consumare, contribuiscono ai processi biologici ed energetici durante la giornata. Si tratta di sostanze che si trovano in frutta e verdura, da consumare preferibilmente fresche e di stagione, dal momento che succhi e centrifughe, private della fibra, hanno un concentrato di zuccheri decisamente maggiore rispetto al vegetale intero.
In particolare, le vitamine A ed E hanno una funzione antiossidante, le vitamine del gruppo B, specie le vitamine B5 e B7 sono direttamente coinvolte nel metabolismo energetico, la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, la vitamina D sostiene l’apparato osseo e riduce l’affaticamento muscolare. La vitamina D si trova nel tuorlo dell’uovo, nel salmone e nello sgombro.
- Acqua
Per avere una buona dose di energia è fondamentale mantenersi idratati. Bere acqua nel corso della giornata, per almeno 1,5 litri di acqua ovvero circa 8-10 bicchieri al giorno, aiuta a sentirsi meno stanchi.
Stanchezza: quando servono gli integratori?
La stanchezza o astenia può avere diverse cause, anche associate ad alcune malattie. Pertanto, in caso di stanchezza ricorrente, astenia grave e prolungata, è bene rivolgersi al proprio medico. In alcuni casi, il medico potrà prescrivere l’assunzione di integratori specifici, a seconda dell’età, dei sintomi riferiti, dello stile di vita: persone che praticano sport, ad esempio, potrebbero aver bisogno di assumere integratori di potassio e magnesio, in menopausa vitamina D, vitamine B per vegani e vegetariani, vitamina C per rinforzare il sistema immunitario. In generale, è raccomandato chiedere consiglio al medico prima di assumere integratori alimentari.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici