Le tonsille sono organi linfatici situati a livello del palato, della base della lingua e del rinofaringe. Queste hanno la funzione di proteggere le vie respiratorie da infezioni virali e batteriche nella prima infanzia, quando le difese immunitarie sono meno forti. Crescendo, le tonsille perdono questa funzione, fino ad atrofizzarsi negli adulti. «Per questo motivo, l’infiammazione delle tonsille, chiamata tonsillite è di gran lunga più frequente nei bambini che negli adulti – spiega il dottor Federico Leone, otorinolaringoiatra di Humanitas San Pio X -.
La tonsillite può essere di natura batterica o virale, acuta o cronica, e non sempre l’intervento chirurgico di rimozione delle tonsille, chiamato tonsillectomia, è indicato. Solo con la valutazione con una visita specialistica otorinolaringoiatrica è possibile iniziare la terapia medica più adatta a risolvere il problema. Quando le tonsille sono infiammate – prosegue l’esperto – è importante capire le cause e la natura dell’infiammazione, se acuta o cronica.
La causa più frequente è un’infezione da virus (virus dell’influenza o della mononucleosi, enterovirus o adenovirus), mentre se di origine batterica, in genere si tratta di Streptococco. Se si tratta di tonsillite acuta o cronica lo dicono i sintomi e la loro durata, non la causa:
- tonsillite acuta: forte dolore riferito come mal di gola ma limitato alla zona tonsillare e della faringe, febbre alta, difficoltà a deglutire, malessere e stanchezza generale. In genere si risolve in pochi giorni con la cura adeguata.
- tonsillite cronica: può derivare da una tonsillite acuta, con dolore lieve o severo alla gola, bruciore e fastidio a deglutire, febbre bassa e persistente, malessere e stanchezza generale. In genere dura più giorni.
Talvolta, può essere richiesto un prelievo di sangue con cui rilevare la presenza dell’infezione con specifici indici infiammatori. In base all’esame clinico e ai sintomi rilevati – conclude il dottor Federico Leone, possono essere prescritti antibiotici, se la natura dell’infiammazione è batterica, oppure solo farmaci per ridurre la febbre (antipiretici) e il dolore (antidolorifici). In caso di tonsilliti ricorrenti potrà essere effettuata, in prima battuta, una terapia con immunostimolanti per ridurre gli episodi».
Lo specialista riceve anche presso il centro Humanitas Medical Care di via Murat 13, a 450 metri dall’Ospedale. La struttura dispone di un ampio parcheggio nelle vicinanze a disposizione del paziente.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici