Il dolore lombare che si irradia all’anca è un sintomo spesso associato a un sovraccarico dovuto per esempio a cadute, traumi, lesioni sportive, torsioni brusche, sollevamento di pesi. In genere, il dolore lombare e all’anca è causato da un sovraccarico e lesioni di lieve entità; in alcuni casi, però, il dolore può essere riferito a patologie che richiedono terapie specifiche.
Quali sono le cause del dolore lombare e all’anca?
Tra le cause più comuni che possono provocare dolore lombare e all’anca si trovano:
- Distorsioni, stiramenti e strappi da sovraccarico
- Contratture dei muscoli flessori dell’anca, che si estendono dalle anche alle ginocchia, nella parte anteriore della coscia. Spesso la contrattura è causata dalla permanenza prolungata in posizione seduta
- Ernia del disco
- Infiammazione dell’articolazione sacro-iliaca, che collega l’osso sacro al bacino
- Artrite reumatoide
- Spondilite anchilosante
- Malattia o Morbo di Paget, una malattia reumatologica che causa un anomalo rimodellamento osseo, ma l’osso è più fragile, con maggior rischio di frattura e quindi di dolore.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare e all’anca?
In caso di dolore lombare che si irradia all’anca è bene smettere di fare le attività che possono aver provocato dolore e stare a riposo, applicare impacchi di ghiaccio o calore e assumere antidolorifici da banco. Tra i rimedi che possono aiutare a risolvere il dolore, c’è lo stile di vita che deve essere attivo, con esercizio fisico praticato con regolarità, fare pause frequenti di lavoro o durante lo studio, facendo stretching delle schiena e delle gambe e cambiando spesso postura, assicurarsi di mantenere una posizione corretta, evitare il sovrappeso.
Se il dolore non passa o peggiora, oppure passa ma poi ricompare, è consigliato rivolgersi al medico per una valutazione dei sintomi e delle cause. In genere, il medico richiede alcuni esami, come le radiografie delle anche e della zona lombare, RMN.
Quando rivolgersi al medico con dolore lombare e all’anca?
Quando il dolore influisce sulle attività quotidiane e non passa con i rimedi e le azioni messe in atto, è bene rivolgersi al medico. È fondamentale ricorrere al Pronto Soccorso quando il dolore lombare e all’anca è associato a perdita della funzione intestinale e della vescica (incontinenza fecale e urinaria), incapacità motoria e/o perdita di sensibilità di una o entrambe le gambe, deformità visibile nelle gambe o nella schiena, incapacità di stare in posizione eretta.