Specialità dell’Ambulatorio di Senologia
Il percorso di diagnosi in ambito senologico prevede accertamenti Clinico-Strumentali che forniscono una valutazione dello stato di salute della ghiandola mammaria e Anatomo-Patologici, qualora i primi evidenzino la presenza di una sospetta patologia tumorale al seno. In Humanitas San Pio X è presente il Centro di Senologia
Accertamenti Clinico-Strumentali
Visita Senologica in Humanitas San Pio X: è l’esame da parte di uno Specialista Senologo. Prima della visita senologica si raccolgono informazioni sulla storia clinica personale e familiare della paziente, valutando gli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame Clinico mirato alla regione mammaria e ascellare, cui segue l’indicazione a ulteriori accertamenti in caso di sospette patologie, o a controlli periodici in caso di referti normali.
Mammografia: esame morfologico, eseguito da un radiologo radiologico generalmente utilizzato dopo i 40 anni e offre informazioni sulla ghiandola mammaria e sul cavo ascellare consentendo l’identificazione di lesioni sospette anche non palpabili. Presenta la massima sensibilità soprattutto nelle donne con adiposità mammaria prevalente. Viene eseguita con apparecchi digitali che consentono di ridurre la dose delle radiazioni con buona qualità delle immagini.
Agoaspirato ed agobiopsia mammaria sotto guida ecografica: tecniche che consentono di prelevare cellule o frustoli di tessuto dalla lesione identificata ecograficamente, da inviare per esame citologico o istologico per determinare la reale natura della lesione stessa. Il tempo di refertazione per entrambi è 24-48 ore e sul materiale bioptico vengono valutati anche i cosiddetti fattori prognostici (recettori ormonali, attività proliferativa, Her2), per un eventuale trattamento neoadiuvante prechirurgico.
PRENOTA UNA VISITA SENOLOGICA