COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ambulatorio infettivologico delle infezioni in gravidanza


L’Ambulatorio infettivologico delle infezioni in gravidanza si occupa della diagnosi, cura, prevenzione e stratificazione del rischio di trasmissione intrauterina delle infezioni in gravidanza. Come noto, parecchi microrganismi sono capaci di superare la barriera placentare, nonostante la placenta stessa fornisca un robusta barriera di protezione.

Nelle gravide, l’esposizione ad agenti infettivi risulta essere più elevata rispetto alla popolazione in generale, probabilmente per lo stretto contatto con bambini piccoli, che rappresentano un fattore di rischio aggiuntivo. Inoltre, in gravidanza avviene una modificazione fisiologica della risposta immunologica e questo fa sì che la normale risposta protettiva nei confronti di alcuni agenti infettivi (sia virus che protozoi) venga a mancare. 

Di cosa si occupa l’Ambulatorio delle infezioni in gravidanza?

Gli specialisti dell’Ambulatorio infettivologico delle infezioni in gravidanza si occupano della gestione diagnostico-terapeutica delle infezioni in gravidanza e dell’individuazione del rischio di trasmissione al feto dell’agente patogeno, secondo un approccio multidisciplinare volto ad offrire un percorso diagnostico di secondo livello e una consulenza qualificata e personalizzata. In tal senso, un team di microbiologi clinici e infettivologi, ecografisti,  ginecologi, e neonatologi sono routinariamente impegnati nella gestione e consulenza delle infezioni in gravidanza. 

La consulenza personalizzata è resa necessaria dal fatto che la trasmissione dalla madre al feto varia a seconda dell’agente infettivo in causa, è diversa per ciascun agente in relazione all’epoca gestazionale in cui viene acquisita l’infezione, e varia in rapporto alla maggiore o minore risposta immunologica messa in campo dal sistema immunitario della madre per combattere l’agente infettivo.

Molti agenti infettivi in gravidanza possono colpire le alte vie aeree o il tratto gastrointestinale e solitamente si risolvono spontaneamente. Tuttavia, l’agente infettivo può essere veicolato nel sangue materno e infettare la placenta, e quindi il feto. Il termine TORCH viene utilizzato per designare quegli agenti infettivi che sono associati a infezioni trasmesse in utero (infezioni congenite) con conseguente infezione del neonato: 

  • T sta per Toxoplasma gondii
  • O sta per Others (Treponema pallidum, Varicella-zoster, Parvovirus B19, Virus dell’epatite B, C, E, HIV etc)
  • R sta per Rosolia
  • C sta per Citomegalovirus
  • H sta per Herpes Simplex. 

Di recente, anche il virus Zika è stato incluso tra gli agenti del complesso TORCH, essendo un nuovo patogeno in grado di infettare il feto.

La trasmissione transplacentare può determinare la morte e il riassorbimento dell’embrione, l’aborto o la nascita di in feto morto, il parto pretermine  o la nascita di un bambino che può essere del tutto sano oppure presentare dei segni clinici più o meno gravi. 

Le conseguenze sul feto e sul neonato da parte di questi agenti infettivi includono: 

  • microcefalia
  • ritardo di crescita
  • deficit oculari e uditivi
  • deficit cardiaci
  • morte intrauterina. 

Nella madre invece le conseguenze di tali infezioni possono essere lievi o del tutto assenti, così che la gravida può non accorgersi affatto di avere fatto l’infezione. Inoltre, le modificazioni che questi agenti infettivi causano sulla risposta immunologica nella madre possono condizionare pesantemente lo sviluppo del feto e del neonato. Da ultimo, le manifestazioni cliniche causate dall’infezione in utero dagli agenti del complesso TORCH possono non essere presenti alla nascita ma manifestarsi successivamente, a distanza di mesi o anni dalla nascita.

Screening sierologici

Parecchi studi hanno documentato che le donne con una immunità protettiva accertata (con vaccinazioni, ad esempio) prima del concepimento , raramente trasmettono il microrganismo al feto. Per questa ragione sono importanti i test sierologici di screening preconcezionali e/o in gravidanza (nel primo trimestre), quali ad esempio Toxoplasma (IgG e IgM), Citomegalovirus (IgG e IgM), Rubeo test (IgG e IgM), Herpes Simplex (HSV-1 e HSV-2 IgG), Sifilide (anticorpi totali e/o TPPA/RPR), epatite B (HBsAg, HBcAb, HBsAb), epatite C (anticorpi anti-HCV), HIV

Vaccinazione preconcezionale

Negli ultimi decenni, studi epidemiologici hanno documentato una allarmante diminuzione dell’immunità dopo vaccinazione o infezione naturale, e quindi della protezione nei confronti degli agenti infettivi trasmissibili verticalmente dalla madre al feto. La  causa è legata ai cambiamenti demografici e al miglioramento delle condizioni igieniche nella popolazione in generale da una parte, ma anche a dubbi non sostenuti da alcuna evidenza scientifica, sull’efficacia e sicurezza dei vaccini.

Tuttavia, nelle donne in età fertile la vaccinazione preconcezionale (se disponibile) rappresenta il modo più sicuro per prevenire le infezioni in gravidanza. Per questa ragione, le donne in età fertile o in gravidanza dovrebbero sempre  essere testate per verificare la preesistenza di una immunità protettiva nei confronti degli agenti del gruppo TORCH.

Alle donne sieronegative in epoca preconcezionale dovrà essere proposta la vaccinazione (se contemplata) e fornire le norme igieniche e comportamentali idonee per evitare di acquisire l’infezione in gravidanza (laddove la vaccinazione non sia disponibile).

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico Specialista
Dr. Maurizio Zavattoni
Medicina generale
Medico
Dr.ssa Marinella Dell’avanzo
Ostetricia e Ginecologia